Realtà sociali

Concorezzo, il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in visita alla Cascina San Vincenzo

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, sabato 27 aprile ha fatto tappa all'Associazione di Concorezzo che dal 2008 accompagna ragazzi con sindrome dello spetto autistico e le loro famiglie.

Ministro Locatelli visita Cascina San Vincenzo Concorezzo

Concorezzo. È passato anche da Concorezzo il mini tour brianzolo del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Dopo essere stata in visita a Triuggio al centro Mirabilia Dei, il Ministro sabato 27 aprile ha fatto visita alla Cascina San Vincenzo. Lassociazione di Concorezzo dal 2008 accompagna ragazzi con sindrome dello spettro autistico e le loro famiglie. Dopo un breve tour nella struttura Fumagalli ha elencato al Ministro Locatelli attività, numeri e progetti futuri che la sua associazione ha in serbo.

Ministro Alessandra Locatelli in visita alla Cascina San Vincenzo mb

“Lo diciamo a tutti di venire a trovarci per capire cosa succede qui dentro – ha esordito Efrem Fumagalli, presidente di Casina San Vincenzo. – L’idea è quella di sentirsi a casa, in un contesto familiare. L’altro pilastro è quello tecnico scientifico che ci permette di avere rigore e metodo. Noi ai genitori dobbiamo dire che si affidano a persone che sanno quello che fanno e che riguarda la salute e la crescita dei ragazzi. Io e Samantha abbiamo imparato che se la famiglia non si muove non funziona il lavoro con un professionista. La famiglia da sola non ce la fa è così ci siamo inventati questa associazione con al centro la famiglia, i genitori che devono capire cosa è meglio per i loro figli. È questo il DNA di Cascina San Vincenzo.”

Ministro Alessandra Locatelli in visita alla Cascina San Vincenzo mb

Già nel settembre 2022, il Ministro, all’epoca assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, fece tappa a Concorezzo per scoprire tre delle numerose realtà concorezzesi impegnate nel sociale: Associazione Sant’Eugenio, Rsa Villa Teruzzi e l’Oratorio San Luigi.

“Grazie al Sindaco di Concorezzo e alle famiglie che mi hanno accompagnato nella visita di Cascina San Vincenzo – così il Ministro Locatelli -. Un bellissimo progetto di condivisione ma anche di supporto riabilitativo si bambini con disturbo dello spettro autistico. Nel corso della visita ho potuto assistere alla presentazione del prossimo progetto che sarà realizzato per ampliare i servizi su un terreno confiscato alla criminalità organizzata. Questo, insieme agli altri già attivi, offrirà riabilitazione, attività diurne e percorsi per l’autonomia dei ragazzi.”

“Complimenti davvero per questa grande capacità e iniziativa progettuale e anche per l’azione formativa. Questa, grazie all’officina del Mosaico, offre a tanti ragazzi una opportunità occupazionale. Per sostenere il prossimo progetto non esitate a cliccare il seguente link e ad informarvi al sito dell’associazione.

Ministro Locatelli visita Cascina San Vincenzo Concorezzo

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta