Realtà sociali

L’assessore regionale in Brianza per scoprire le realtà impegnate nel sociale

Il tour ha fatto tappa a Concorezzo, Besana Brianza e infine Desio.

Incontro comune di Concorezzo e assessore regionale Locatelli mb
La visita all'Associazione Sant'Eugenio

Concorezzo. Il Covid ha innegabilmente influito su socialità, assistenzialismo e volontariato ma non è riuscito a spezzarli. Almeno non a Concorezzo dove ieri, 13 settembre, l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Alessandra Locatelli ha potuto toccare con mano la forza con la quale tre delle diverse realtà sociali del paese sono ripartite.

Il tour, iniziato poco dopo le ore 14, ha preso il via dall’associazione di volontariato di S. Eugenio per proseguire poi con una visita alla Rsa di Villa Teruzzi e terminare nell’oratorio San Luigi. Ad accompagnare l’assessore Locatelli, l’assessore ai servizi sociali del comune di Concorezzo Walter Magni  che ha fatto gli onori di casa e presentato le realtà sociali.

“Visitare le tante associazioni e gli enti del Terzo settore che operano sul territorio lombardo – ha sottolineato l’assessore – è un’occasione preziosa per recepire le loro esigenze e dare risposte ancora più puntuali alla cittadinanza e, in particolare, alle persone più fragili. Anche nei comuni visitati oggi ho avuto l’occasione di conoscere delle realtà all’avanguardia, nate grazie alla grande sinergia creata tra le istituzioni locali e le associazioni del territorio”. A nome mio e da parte di Regione Lombardia ringrazio tutti i volontari e gli operatori che quotidianamente offrono questi servizi fondamentali per la comunità”- conclude Locatelli.

Ecco le realtà sociali visitate a Concorezzo

Associazione Sant’Eugenio

L’associazione Sant’Eugenio è nata nel 1982 a Concorezzo e da allora si occupa di ospitare persone con disabilità. Ad oggi gestisce due centriun CDD, centro diurno disabili, con sede dietro alla chiesa di Sant’Eugenio che accoglie fino ad un massimo di 20 persone e, dal 2018, uno SFA, servizio di formazione all’autonomia, in via Ozanam che ospita sei ragazzi con disabilità più lievi. Può contare su 40 volontari, 14 dipendenti e sei collaboratori professionisti tra cui due infermieri, un fisioterapista e uno psicologo. “Prima del covid i ragazzi del CDD facevano molte attività particolari tra cui piscina, equitazione, musica ed ergo terapia con la collaborazione dell’oratorio”. – spiega il capo educatore Franco Brambilla.

Incontro comune di Concorezzo e assessore regionale Locatelli mb
L'assessore Locatelli con il capo educatore di sant'Eugenio Franco Brambilla

Rsa Villa Teruzzi

La RSA Villa Teruzzi è una struttura residenziale socio-sanitaria e assistenziale per anziani non autosufficienti. Inaugurata nel 1999, è gestita da Coopselios ed è di proprietà del Comune di Concorezzo. “Abbiamo ad oggi 48 ospiti suddivisi in 16 camere triple con servizi privati, dotati di doccia – spiega la caposala Gabriella Piazza. – Inoltre Villa Teruzzi ha anche 1 camera singola con servizi, utilizzata in casi di necessità di isolamento o grave decadimento delle condizioni cliniche. Nel salone polifunzionale vengono realizzate le attività di animazione, le feste e la tradizionale tombola settimanale. È attivo il servizio religioso, una volta a settimana, con la presenza del sacerdote celebrante.

L’R.S.A. Villa Teruzzi aderisce alla “misura” R.S.A. Aperta, un servizio promosso dalla regione Lombardia che nasce con lo scopo di sostenere le persone con problematiche socio/assistenziali erogando un servizio gratuito a domicilio.

Incontro comune di Concorezzo e assessore regionale Locatelli mb
L'assessore regionale Alessandra Locatelli, l'assessore comunale Walter Magni e la referente covid di Villa Teruzzi Gabriella Piazza

Oratorio San Luigi

L’oratorio estivo di Concorezzo è da sempre una delle realtà più vive del comune. “Prima del covid era frequentato mediamente da circa un migliaio di ragazzi e ragazze – racconta don Luca -. Dopo una leggera diminuzione delle iscrizioni, durante questa estate siamo tornati sui numeri pre pandemia con 850 frequentanti ogni settimana di cui 28 con disabilità.” Qui l’assessore ha avuto modo di conoscere le attività organizzate dall’oratorio San Luigi nell’ambito del Centro estivo finanziate con 110.000 euro dal bando regionale “Estate E+Insieme“.

Incontro comune di Concorezzo e assessore regionale Locatelli mb

Le tappe

L’assessore, in seguito, ha incontrato alcuni rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Besana Brianza e di Desio. Fra l’altro a Desio è partita l’iniziativa regionale ‘Nidi Gratis‘, che azzera le rette a carico delle famiglie per i nidi e micronidi pubblici o privati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta