Polemica

Dopo il Gran Premio, l’Autodromo di Monza sommerso dalle critiche costretto a scusarsi

L'Autodromo di Monza si è visto costretto a porgere pubblicamente le sue scuse. A chi e per cosa? Ai tifosi, dopo la pioggia di critiche ricevute a conclusione della manifestazione sportiva

Gran Premio 2022 Autodromo Monza
Tifosi al Gran Premio 2022 di Monza

Quello del Centenario dell’Autodromo di Monza è stato il Gran Premio dei record. 330mila presenze in tre giorni, il 65 % in più rispetto al 2019. I parcheggi hanno accolto oltre 17mila veicoli, la navetta linea nera (per/da Stazione-Autodromo) è stata utilizzata da 45mila persone. Alberghi e ristoranti sold out. L’incantevole e suggestivo spettacolo delle Frecce Tricolori, l’Inno di Mameli, il presidente Mattarella, i vip.  Però, sì c’è un però, nonostante i numeri da capogiro, il Tempio della Velocità di Monza si è visto costretto a porgere pubblicamente le sue scuse. A chi e per cosa? Ai tifosi, dopo la pioggia di critiche ricevute a conclusione della manifestazione sportiva.

Nel calderone del malcontento del popolo degli appassionati ci è finto un po’ di tutto: dalle code infinite per accedere ai bagni o davanti ai baracchini dei panini e delle bibite, passando la scarsa visibilità della pista e la Fanzone.

LE SCUSE PUBBLICHE DELL’AUTODROMO

Autodromo Nazionale Monza esprime il proprio rammarico per il disagio di quanti, fra i tantissimi tifosi accorsi all’ultimo GP d’Italia, sarebbero incappati in taluni inconvenienti. La struttura e le sue persone hanno profuso i migliori sforzi per realizzare un evento che ha superato ogni record di affluenza andando oltre ogni previsione stimata. Per Autodromo Nazionale Monza l’esperienza dei tifosi è un aspetto prioritario e per questo è stata avviata una rigorosa verifica anche con i partner per accertare e approfondire l’origine di eventuali criticità e assumere i conseguenti provvedimenti perché ciò non si ripeta in futuro” questo il messaggio di scuse pubbliche diramato attraverso i canali ufficiali del circuito.
Gran Premio 2022 Autodromo Monza

DITO PUNTATO SULLE CODE, TOKEN E FANZONE

“Sono stato al Gran Premio di Monza 7 volte dal 2008 ed è sempre stato il mio preferito con l’atmosfera migliore e l’ingresso generale davvero decente. Come Tifoso sin da quando ero piccolo, lo classifico come una seconda casa. Purtroppo, questo è cambiato quest’anno. Non ho mai riscontrato problemi con le grandi code agli ingressi, o ai chioschi di cibo o bevande. Ormai conosco tutti i trucchi ei segreti per vivere la migliore esperienza a Monza. Quest’anno, però, l’ho trovato mal gestito per tutto il fine settimana. – commenta un tifoso –  Il giovedì, la pista è normalmente aperta per incontrare piloti e persone della TV, scattare foto e fare la passeggiata ai box. Quest’anno la parte interna del circuito è stata completamente chiusa alla fine della Parabolica. E, a metà di venerdì, ha improvvisamente chiuso l’intera sezione a chiunque avesse un biglietto “Prato”, per “problemi”. Abbiamo assistito alla gara da dietro due tribune dritte ai box, seduti sul pavimento vicino al compound Media, perché era la migliore visuale che potevamo ottenere da un grande schermo”.

A far storcere il naso poi il sistema dei token e dei braccialetti. “A Monza è stata una vergogna: tutti hanno fatto la fila per più di 1 ora per comprare i gettoni, poi un’altra ora per comprare da mangiare e poi un’altra ora per prendere da bere. Perché non possiamo semplicemente pagare contactless?” commenta un altro tifoso.

Su questo aspetto interviene la Street Food National League, il soggetto che gestisce i servizi di food and beverage all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza: “Saranno rimborsati tutti i crediti virtuali associati ai Braccialetti NFC che, per problemi tecnici, non sono stati utilizzati dagli spettatori del F1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022 che li avevano acquistati. La società contatterà tutti i clienti informandoli che, a partire dal 20 settembre attraverso la stessa piattaforma, saranno interamente rimborsati dei crediti residui. Il team di Street Food National League è molto dispiaciuto per l’inconveniente e assicura che le operazioni di rimborso saranno completate nel più breve tempo possibile. Il team è convinto che l’innovazione digitale dei braccialetti NFC, che comunque hanno funzionato regolarmente per moltissimi spettatori, rappresenti una strada da perseguire in futuro”.

Autodromo Monza Fanzone

Quasi scontata, invece, la polemica sulla FanZone che già teneva banco prima dell’inizio della manifestazione (sigilli si, sigilli no, poi di nuovo si e poi ancora no): “Solitamente allestita il giovedì, pronta per il venerdì. Non è stato nemmeno risolto fino a sabato” ha concluso il tifoso.

Il post originale dell’autodromo

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
conferenza post gran premio 2022
Formula 1
Per il Gran Premio dei record con 330mila presenze “regge il piano sicurezza e viabilità”
Gran Premio 2022 Autodromo Monza prima sessione prove libere
Sport
A Monza nel Gran Premio del record di presenze vince Max Verstappen, secondo Charles Leclerc con la Ferrari
rifiuti parco di monza gp
Ambiente
Il Parco di Monza dopo il Gran Premio: ancora rifiuti in giro. Le foto di una lettrice
gran premio 2022 monza Sergio Mattarella
Formula 1
Gran Premio 2022: in Autodromo arriva il presidente Mattarella
Generico settembre 2022
Cronaca
Una gigantesca tribuna abusiva per vedere il Gran Premio: nei guai 80 tifosi olandesi
monza-autodromo-tifosi-gran-premio-freeweb-mb
Sicurezza
Niente bici, bottiglie o …. motoseghe: cos’è vietato portare al Gran Premio di Formula 1
Gran Premio 2022 Autodromo Monza
Informazioni utili
Gp Monza: token fisici per cibo e bevande riutilizzabili durante tutti i prossimi eventi
vetture-storiche-autodromo
L'evento
I 100 anni dell’Autodromo, il centro di Monza si riempie di auto e moto storiche
12H Hankook 2023 - mb
Motori
Autodromo di Monza, 8 gare ma niente pubblico
commenta