Sport

A Monza nel Gran Premio del record di presenze vince Max Verstappen, secondo Charles Leclerc con la Ferrari

Gran Premio 2022 Autodromo Monza prima sessione prove libere

Nel Gran Premio d’Italia del record di presenze ha vinto Max Verstappen. Secondo Charles Leclerc e terzo George Russell. Questo weekend motoristico ha fatto registrare il sold out. Presenze complessive nei tre giorni: 336.647.
Un arrivo anomalo quello con cui si è chiuso il Gran Premio nell’anno del centenario dell’autodromo con davanti la safety car. Per Verstappen è la quinta vittoria di fila, l’undicesima stagionale e la prima volta che sale sullo storico podio di Monza.
“Mi sarebbe piaciuto vincere davanti a tutti questi tifosi – ha affermato Leclerc – Peccato per questo secondo posto, ma abbiamo dato tutto.”

Gran Premio qualifiche sabato 2022 mb

In una giornata baciata dal sole i tifosi Ferrari speravano in una vittoria di Charles Leclerc, che aveva conquistato la pole position. Purtroppo la Redbull è stata irraggiungibile. la Ferrari ad ogni modo ha conquistato un secondo e un quarto con Carlos Sainz. Max Verstappen rafforza la sua posizione nella classifica mondiale che lo vede primo con 310 punti. Leclerc è fermo a 201.

Il caso

Quando la gara sembrava concludersi con la vittoria a favore di Verstappen, Daniel Ricciardo (la Mercedes) si ferma in una posizione che richiede l’ingresso della safety-car, ma il suo ingresso è stato tardivo: la safety-car, a quattro giri dalla fine entra in pista non davanti al primo concorrente ma davanti al terzo. Un errore clamoroso che alla fine ha impedito una ripartenza che avrebbe regalato un finale differente. I fischi all’indirizzo della federazione non sono mancati.

Tanti vip presenti

Tanti i vip presenti. Primo fra tutti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che tra l’altro si è fatto scattare una foto assieme al duo social più famosi d’Italia: Chiara Ferragni e Fedez. Il presidente Mattarella ha salutato i team manager di Red Bull, Mercedes e Ferrari, Christian Horner, Toto Wolff e Mattia Binotto, per poi recarsi al motorhome Ferrari. A cantare l’inno d’Italia, poco prima del via, Andrea Bocelli. Ai box Ferrari c’era l’attore Hugh Grant, ai box si è visto Albano Carrisi e la cantante di “casa” Iva Zanicchi. Tra gli attori americani presente anche Silverster Stallone.
Tanti altri vip erano presenti come come Gordon Ramsay, Fabio Rovazzi e Francesca Michelin, ma anche Federica Pellegrini col marito Matteo Giunta, freschi di nozze. E ancora il principe Alberto di Monaco, e l’attore Liam Cunningham, il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic e gli ex giocatori Patrice Evra, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara e Gigi Buffon.

Gran premio 2022 Federica Pellegrini Autodromo Monza
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Gran Premio 2022 Autodromo Monza
Polemica
Dopo il Gran Premio, l’Autodromo di Monza sommerso dalle critiche costretto a scusarsi
Gran Premio 2022 Autodromo Monza
Calendario
Calendario Formula 1, il Gran Premio a Monza si correrà il 3 settembre 2023
commenta