Sicurezza

Assunzioni di massa per la Polizia locale di Brugherio

Cinque nuovi agenti sono entrati in organico questa settimana, un sesto in arrivo per raggiungere le 20 unità

polizia locale brugherio
- Foto d'Archivio

Assunzioni fuori dall’ordinario per la Polizia locale di Brugherio: nella giornata di giovedì 18 agosto cinque nuovi agenti sono entrati a far parte dell’organico guidato da Silverio Pavesi. E, per settembre, un sesto elemento completerà la manovra che dovrebbe restituire operatività al comando, ridotto all’osso da pensionamenti e trasferimenti.
I cinque neoassunti sono stati scelti attraverso un concorso che si è tenuto in primavera con requisiti richiesti mirati a selezionare figure particolarmente operative. Il bando infatti fissava come tetto massimo di età i 35 anni. Sono tre uomini e due donne gli under 35 cui è stata assegnata la divisa brugherese in settimana. Divisa per la quale, ha spiegato il comandante, erano state prese le misure con anticipo, per velocizzare i tempi. Fino a tali dettagli e si è guardato, insomma, pur di accorciare i tempi di una manovra attesa da anni.

IL NUOVO ORGANICO

I cinque nuovi assunti porteranno a 19 unità il corpo della Polizia locale (compreso il comandante). I 14 d’origine faticavano ormai anche a garantire l’ordinaria operatività. “Basti pensare che Regione Lombardia ipotizza una proporzione di un agente ogni mille abitanti – ha commentato Pavesi – così dovremmo averne 34. Sappiamo che queste cifre sono impossibili ma 14 era una soglia davvero bassa”. Una realtà che ha avuto conseguenze significative sul servizio. “La programmazione che si faceva -ha detto il comandante- spesso non poteva essere rispettata. Di fatto si opera in risposta alle richieste di intervento della cittadinanza che comunque si mettono in coda una all’altra. Con i nuovi alementi potremo almeno eliminare le code”. Un risultato da attuare con l’organizzazione di due pattuglie per turno, contro l’unica di adesso.

I TEMPI

Per questi traguardi comunque si dovrà attendere la fine dell’anno perché il quintetto dovrà seguire, da normativa, il corso di formazione con esame finale. Un percorso che non potrà chiudersi prima della fine di novembre. Meno chiari invece i tempi per il sesto elemento, un’assunzione fuori programma resa possibile da un passaggio di grado avvenuto all’interno dell’organico per un’agente divenuta ufficiale. E così si toccherà quota 20.

UN TRAGUARDO ATTESO A LUNGO

Le nuove assunzioni per il comando di via Quarto sono state oggetto di forti pressioni anche da parte dell’opposizione in consiglio comunale che, a più riprese, negli ultimi anni, ha presentato interrogazioni e odg destinati a sollecitare l’amministrazione comunale. L’iter è stato lungo e accidentato, con un concorso già eseguito anni fa e una graduatoria bloccata dal Covid e poi superata dagli eventi.
La nuova linfa consentirà anche di incrementare i servizi serali straordinari eseguiti nei mesi estivi a spot ma comunque apprezzati dalla cittadinanza soprattutto per il contrasto di vandalismi e disturbo della quiete pubblica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta