Viabilità

Rotonda-incubo di Usmate: la soluzione entro la primavera 2023

Presentato in Provincia il progetto che metterà fine agli incidenti

rotonda usate arcore
- Foto d'Archivio

La rotonda-incubo di Usmate Velate sulla sp 177 cambierà faccia. Per il mese di novembre potrebbe essere pronto il progetto e per la primavera prossima si conta di realizzare l’opera, destinata a mettere fine alla lunga scia di incidenti. In programma c’è una nuova rotonda alla francese (chi è in rotatoria ha la precedenza) nella quale si immetterebbero i veicoli che transitano dallo snodo viario, da tutte le direttrici. Esclusi solo i mezzi in arrivo da Arcore e diretti alla Tangenziale che potrebbero continuare sul tracciato rettilineo attuale.

GLI IMPEGNI

Sono questi, a grandi linee, i contenuti dell’incontro che si è tenuto martedì 5 luglio nel pomeriggio tra amministratori comunali di Arcore e Usmate e funzionari provinciali.All’ordine del giorno la proposta di massima di un tecnico che collabora con la Provincia e che potrebbe procedere con la progettazione vera e propria. Si tratterebbe di un impegno da 10mila euro circa che verrebbe pagato dai due Comuni. L’opera invece, il cui valore non è definito, sarà finaziata dalla Provincia.

DA USMATE

Soddisfatta il sindaco Lisa Mandelli che ha preso parte all’incontro con l’assesore Vincenzo De Sena: “il progetto recepisce le indicazioni suggerite dal Comune di Usmate e le integra con ulteriori aspetti che contribuiranno a rendere più sicuro lo svincolo”, ha dichiarato auspicando che l’iter si chiuda in tempo per vedere realizzata la nuova rotatoria entro l’estate 2023.

DA ARCORE

“Occorre intervenire nel miglior modo possibile in termini di sicurezza e nel minore tempo -ha commentato l’assessore alla Viabilità di Arcore Lorenzo Belotti– perché sappiamo già che tra qualche anno l’intervento verrà cancellato e superato dalla viabilità di Pedemontana. Lo riteniamo comunque indispensabile: nel frattempo potrebbe salvare delle vite”.

I contenuti del confronto sono stati trasmessi anche alla Prefettura, coinvolta nella questione qualche mese fa da un’associazione attiva nell’ambito delle vittime della strada.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
incidente rotonda usmate
Attualità
Ennesimo incidente alla rotonda incubo di Usmate
commenta