Appuntamenti

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Eventi enogastronomici, sportivi, mercatini... ecco la nostra selezione per voi!

donna-primavera-prato-free-web

Monza e Brianza. Eventi enogastronomici con prelibatezze locali come l’asparago rosa di Mezzago e specialità della cucina emiliana, corse e camminate rivolte a tutti, mercatini, spettacoli teatrali… queste e molte altre le iniziative in programma per questo primo fine settimana di maggio. Non mancheranno, come ogni weekend, idee per i più piccoli. Da non perdere la due giorni dedicata all’ambiente organizzata da Cem. Di seguito la nostra selezione di eventi per voi. **Articolo in aggiornamento**

Eventi enogastronomici

Sagra dell’Asparago Rosa – Prosegue anche questo fine settimana, venerdì 29 e sabato 30 aprile, domenica 1 maggio la 62esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio organizzata dalla Pro Loco Mezzago nella splendida cornice di Palazzo Archinti.

Gnocco Fritto & Cucina Emiliana Festival – Nel weekend del 6, 7 e 8 maggio, l’appuntamento è con “Gnocco Fritto & Cucina Emiliana Festival“, la 7° edizione del grande format itinerante dedicato alla cucina emiliano-romagnola, in scena nella centrale Piazza Togliatti per un weekend imperdibile di gusto e divertimento.

gnocco fritto carroponte

Eventi sportivi

Reale Mutua Monza Night Trail – L’appuntamento è per sabato 7 maggio alle 20.30, quando i riflettori si accenderanno sul Parco di Monza a ritmo di dolci note. Un percorso da 10,2 km adatto a tutti: famiglie, bambini e amici a quattro zampe che vogliano vivere un momento di sport e benessere senza lo stress del cronometro, ma anche per i runner sempre a caccia di nuovi traguardi per sfogare l’immensa passione.

Straceriano – Al via domenica 8 maggio la 26° edizione della manifestazione podistica non competitiva a passo libero nel Parco delle Groane, aperta a tutti. Tre i percorsi tra cui sarà possibile scegliere: 6, 12 e 21 km.

correre-corsa-parco-free-web

Busnago Corri in Rosa – In programma, domenica 8 maggio, la IV edizione della corsa-camminata non competitiva ludico motoria aperta a tutti lungo un percorso cittadino di 6 km. Un’iniziativa organizzata per sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura dei tumori al seno.

Arcore 1^ gara del Campionato Provinciale CSI di Corsa su Strada – Al via domenica 8 maggio la prima edizione della 1ª gara del Campionato Provinciale CSI di Corsa su Strada valida come prova per i Nazionali e Gran Combinata. I percorsi e le distanze varieranno in base alla categoria.

Renate Camminata di Primavera – Avrà luogo, domenica 8 maggio, la Camminata di Primavera, una camminata di 5 km nei sentieri alla scoperta della flora e della fauna locale.

Spettacoli teatrali

Monza Teatro Manzoni
Concerto di Fausto Leali & Friends – In programma giovedì 5 maggio alle 20.30 il concerto organizzato a sostegno delle attività dell’Associazione Brianza per il Cuore Onlus. Tanti gli ospiti presenti: Luisa Corna, Iva Zanicchi, Max Cavallari, Matthew Lee e molti altri.

fausto leali brianza per il cuore

Homo Modernus – Eppure sembrava progresso”Ritorna la comicità sul palco del Teatro Manzoni: venerdì 6 maggio 2022 alle ore 21.00 per la sezione “Teatro comico e cabaret” Leonardo Manera in scena con uno spettacolo che unisce il sorriso alla concreta considerazione del nostro modo di vivere quotidiano.

Leonardo-Manera-teatro

Monza Teatro Triante – In scena, sabato 7 maggio e domenica 8 maggio 2022 la rappresentazione teatrale “Ul paradis di ciaparatt, nell’ambito della XXVIII Rassegna delle Compagnie teatrali Monzesi.

Monza Teatro Villoresi – L’illusionismo dei famosi Martin e Nicola Previti attende il pubblico dei monzesi per una carica di meraviglia e divertimento. Appuntamento con lo spettacolo “Illusionismi sabato 7 maggio alle ore 21.00.

Limbiate Teatro Comunale – Apprezzati artisti free lance in tutto il mondo, Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro saranno gli ospiti d’eccezione del Balletto di Milano in occasione del Gran Galà del Balletto in scena sabato 7 maggio.

balletto milano

Mostra “Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi”

Sarà un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso duecento opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo. Il tutto ben raccontato attraverso, immagini, testi e didascalie. Tutto questo è la mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, a cura di Chiara Spinnato e Paolo Linetti, in esposizione  presso il Belvedere della Villa Reale a Monza dal 30 aprile al 21 agosto 2022.

Mostra Yōkai mb

Evento green

Si terrà il 7 e 8 maggio la prima edizione del WE Plogging, un Week-End Camminiamo & Raccogliamo organizzato da CEM Ambiente sul territorio di 70 Comuni soci. Una due giorni di raccolta rifiuti, organizzata in autonomia dai partecipanti, cui possono partecipare sia i Comuni e le associazioni con propri eventi, che i singoli cittadini che scelgono, in autonomia di dedicare il loro tempo libero a pulire il parco dietro casa, le vie della città o il sentiero nel bosco.

Pulizia rifiuti raccolta mb

Festa di Primavera

La Pro Loco di Giussano in collaborazione con la Città organizza domenica 8 maggio in piazza Roma e piazza San Giacomo la Festa di Primavera con un calendario ricco di eventi.In programma mercatino di hobbisti, laboratori creativi, spettacoli per bambini, gonfiabili, dimostrazioni e molto altro ancora.

fiori-primule1-primavera-free-web
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta