Giornata mondiale autismo

Autpop: In Villa Reale la mostra Autismo e popcorn

L'esposizione, organizzata dall’Associazione FacciaVista Onlus e M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea, apre domani 2 aprile al pubblico.

Mostra AutPop

Monza. Sabato 2 aprile, in occasione della giornata WAAD ( World Autism Awareness Day), la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, l’associazione FacciaVista Onlus e M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, hanno organizzato la mostra Autpop. Autismo e popcorn, presso le ex Sale Consiliari della Villa Reale. Un nuovo progetto per ragazzi autistici dopo l’iniziativa di Autacademy di cui vi avevamo parlato sulle pagine del nostro giornale (vedi articolo)

Autpop Monza MB

IL PROGETTO

Il progetto nasce a seguito del laboratorio artistico che il prof. David De Carolis ha tenuto presso la Casa Francesco di Vedano Al Lambro, dove 8 ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, hanno realizzato, attraverso un percorso progressivo di 4 anni, la serie di opere che ora trova occasione espositiva presso la Reggia monzese.

La mostra, itinerante di artisti autistici, punta a innescare un cambiamento che porti all’apprezzamento interessato delle abilità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico. L’inusuale accostamento dell’autismo al popcorn nasce dalla metafora dell’autismo come un seme: “un chicco di mais che non riesce a germogliare come ci si aspetterebbe, ma che dentro di sé contiene tutto, anche più del necessario. Solo se scaldato può esplodere in una nuova forma e diventare un popcorn”; questo è il leit motiv di questo progetto. Le opere esibite in Autismo e Popcorn sono il risultato artistico del calore ricevuto: l’esplosione della loro creatività nella forma più autentica e completa.

Autpop Monza MB

Commozione e orgoglio da parte del professore, anche se odia essere definito tale, David De Coralis: “L’attività del laboratorio FacciaVista nasce per essere realizzata in gruppo, sempre e a qualsiasi costo, senza ritegno, perché non c’è gioco, stratagemma o buffoneria che non si possa usare: non importa se accendi il fuoco iniziando da destra o da sinistra, l’importante è far partire l’incendio. E poi mettersi a soffiare”

Anche l’assessore Desireé Merlini ha voluto essere presente in una giornata così importante e portare i saluti del sindaco Dario Allevi, bloccato a casa causa Covid. “ L’amministrazione comunale ha sempre contribuito a promuovere politiche di attenzione al sociale in tutte le sue sfaccettature, che si sono orientate sia al supporto alle famiglie, sia al sostegno economico delle realtà che operano sul territorio, sia alla fattiva collaborazione nelle varie iniziative organizzate. Autism Friendly è la nostra idea di città, che vuole mostrare Monza con una prospettiva diversa, attraverso il potenziamento di una concreta rete a misura di autismo”.

“L’arte si fa con le mani, è esito di un processo del saper fare. L’abilità di un artista viene evocata e manifestata attraverso la riconoscibilità del suo talento che sa vedere e fare quello che altri non vedono e non sanno, attraverso la manifestazione concreta riassunta dalla sua opera. L’arte fa uscire allo scoperto l’invisibile attraverso il talento. Talento che questi ragazzi coralmente hanno potuto non solo esprimere, ma ora, grazie al nostro supporto di pubblico-osservatore, riflettere in mostra” conclude il curatore della mostra Matteo Galbiati.

“L’autismo non va guarito. Va capito” le parole piene di speranza di Matteo Perego, papà di Alessandro a ideatore del progetto Autacademy.

leggi anche
Aut Academy mb
Scuola
Dall’e-mail di un papá disperato nasce AutAcademy: un sogno per i ragazzi autistici
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Aut Academy mb
Scuola
Dall’e-mail di un papá disperato nasce AutAcademy: un sogno per i ragazzi autistici
vigili del fuoco autismo
Monza
Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: la caserma dei pompieri si tinge di blu
commenta