Covid

Punti tampone scuola, da lunedì percorsi dedicate: ecco dove a Monza e Brianza

Da lunedì 24 gennaio saranno già operativi percorsi dedicati alla popolazione scolastica. A Monza e Brianza ci si potrà recare a Vimercate, presso l'area ex IBM.

tamponi studenti

La Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia in una nota evidenzia come “negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)”.

“Per questo motivo Regione Lombardia – spiega Guido Grignaffini a capo delle Task Force Tamponi regionale – in collaborazione con le ATS, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da ASST e privati, che si vanno ad affiancare alla già capillare offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimangono le farmacie”.

Punti tampone scuola per Monza e Brianza

Da lunedì 24 gennaio saranno già operativi percorsi dedicati alla popolazione scolastica. A Monza e Brianza ci si potrà recare a Vimercate, presso l’area ex IBM.

Punto tamponi ex Ibm di Vimercate

Il punto testing aperto nell’area ex-IBM (Vimercate nord) sarà aperto anche al mondo scolastico e agli studenti che devono effettuare il tampone per l’avvio delle sorveglianze attive o per contatto con positivo.

Il servizio si affianca a quello già presente nelle farmacie che comunque devono essere considerate ancora come punto preferenziale per effettuare i tamponi.

“Siamo soddisfatti dell’ampliamento anche al mondo scolastico del punto tamponi di dell’area ex- IBM – ha dichiarato Maria Teresa Foà, assessore con delega alla Cura della Città – la nostra Amministrazione grazie alla collaborazione dell’ufficio Pubblica Istruzione ha raccolto le problematiche da parte dei genitori degli alunni e si è fatta portavoce di questa richiesta che potremo da lunedì vedere realizzata. Un risultato positivo dimostrazione di una proficua e costante collaborazione tra Amministrazione e ATS”.

Si ricorda comunque che l’accesso sarà assicurato solo attraverso prenotazione informatica da parte del medico, stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza di ATS, ricetta MMG/PLS dematerializzata.

Le singole ATS, attraverso i loro siti web provvederanno a dare informazione circa gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso. Eventuali aggiornamenti e aperture di ulteriori centri saranno disponibili sempre sui siti delle ATS.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta