Polemica

Brugherio: “Attenzione agli escrementi di cane!”. Spuntano i cartelli contro i padroni incivili

conFIDO di Brugherio: "Noi ci uniamo al coro: raccogliere i bisogni del proprio cane non è un optional, è un dovere".

Cartello cani
Foto: Facebook

Il problema delle deiezioni canine non raccolte non smette di essere attuale e continua a far discutere. A Brugherio, sono comparsi nei giorni scorsi, alcuni cartelli, piuttosto espliciti, rivolti ai padroni dei cani incivili che non si preoccupano di raccogliere i bisogni dei propri cani in strada. I nuovi cartelli sono apparsi per il momento in via Dorderio, verso il parco Increa.

“Sono sicuramente di qualche cittadino esasperato di vedere che troppo spesso padroni di cani maleducati e irrispettosi non si preoccupano di pulire dove il proprio animale sporca”, spiega l’associazione conFIDO di Brugherio.

Noi ci uniamo al coro: raccogliere la  del proprio cane non è un optional, è un dovere. Fa parte del pacchetto completo che chi adotta/acquista un cane decide di accettare ed è un atto necessario per vivere in una società civile”.

E purtroppo c’è anche chi, facendo lo slalom tra le deiezioni canine, è finito al pronto soccorso. Una signora ha raccontato sui social di essere, suo malgrado, scivolata su un bisogno “grosso” di un cane, finendo rovinosamente a terra. Risultato: gamba fratturata. “Le conseguenze di un mancato gesto di civiltà sono tante!!”, ha affermato.

È senza dubbio un problema di lunga data, che si è più volte presentato anche a Monza. Già nel 2017, l’amministrazione comunale aveva lanciato una campagna di sensibilizzazione corredata di cartelli riportanti lo slogan: “Monza ama i cani e i proprietari responsabili. I tuoi gesti fanno la differenza”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza marcipiede escrementi cane
Monza, quando il cane la fa… raccoglila! (Ma in troppi la lasciano lì)
cartelli cani
Deiezioni canine, a Monza nuova campagna contro i padroni incivili
commenta