27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Stazioni lombarde, spazi vuoti: Andrea Monti "Servono incentivi: sono anche presidi di sicurezza"

Stazioni lombarde, spazi vuoti: Andrea Monti “Servono incentivi: sono anche presidi di sicurezza”

19 Aprile 2021

Depositata al Pirellone una mozione sul recupero degli spazi vuoti all’interno delle stazioni lombarde, Primo Firmatario il vicecapogruppo del Carroccio a Palazzo Pirelli Andrea Monti. Che dichiara: “Con questa mozione, che sarà discussa quanto prima in Aula Consiliare, chiedo al Governatore Fontana e alla Giunta Regionale di sensibilizzare Ferrovienord, RFI e le altre società del Gruppo FSI, nonché ANCI ed altri soggetti interessati, sulla necessità di valorizzare gli spazi non più utilizzati dalle biglietterie tradizionali, promuovendo l’insediamento di attività commerciali anche attraverso misure di incentivazione economica”.

“I nodi ferroviari – spiega il consigliere regionale leghista – giocano un ruolo di grande importanza sul territorio ma a seguito dell’abbandono delle biglietterie spesso le stazioni sono diventate ricettacolo di sbandati, con conseguente degrado e insicurezza per i cittadini. A questo si aggiunge la situazione del covid, che ha limitato ulteriormente la presenza stabile di personale all’interno delle stazioni. Uno sforzo congiunto atto a concedere tutti gli spazi vuoti all’interno delle stazioni, anche per attività commerciali, potrebbe mettere fine a queste situazioni di degrado. Il ripensamento delle stazioni ferroviarie e la conseguente locazione degli spazi a qualsiasi associazione o attività che intendesse usufruirne, trasformerebbe la criticità di questi luoghi offrendo perdipiù un servizio utile e molto sentito dal territorio”.

“La recente chiusura di alcuni punti vendita presso le stazioni ha creato disagi e ridotto quei presidi fisici che garantiscono la vitalità e la sicurezza della struttura; rivitalizzare questi spazi, sensibilizzando i proprietari delle stazioni ed aumentando presenze e servizi, significherebbe dare nuova vita alle nostre stazioni nonché rilanciare numerose attività commerciali a livello locale – conclude Monti”.

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi