Attualità

Monza, cantiere del Ponte Colombo fermo per amianto. Il Comune: “Uno stop di pochi giorni”

Uno stop inaspettato per il cantiere del nuovo Ponte Colombo di Monza. E' stata riscontrata la presenza di amianto in alcune delle tubature.

ponte-colombo-demolizione-mb

Uno stop inaspettato per il cantiere del nuovo Ponte Colombo di Monza. Dopo circa due mesi dall’avvio dell’intervento che ha l’obiettivo di demolire e ricostruire il passaggio tra l’area di Piazza Cambagni e quella di Spalto Maddalena, è stata infatti riscontrata la presenza di amianto in alcune delle tubature della vecchia struttura. A dichiararlo il Vicesindaco del Comune di Monza, Simone Villa, durante la conferenza stampa sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade in città.

Una pausa che non dovrebbe comunque cambiare né il cronoprogramma dei lavori, né gli oneri di spesa. Secondo il Comune, infatti, l’inevitabile stop previsto in questi giorni non comprometterà la data di inaugurazione del ponte, che dovrebbe avvenire nella seconda metà di ottobre. Il Comune ha confermato che è iniziato l’iter previsto per la rimozione dell’amianto, in primo luogo con la segnalazione sia ad ATS che ad ARPA.

Il cantiere, per garantire la sicurezza degli operai, dovrà rimanere chiuso fino a quando un’azienda specializzata adempierà alla rimozione dei vecchi condotti. Secondo l’amministrazione comunale, lo stop dei lavori dovrebbe durare solo qualche giorno.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.