10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Monza, Ponte Colombo ci siamo: il cantiere è partito

Monza, Ponte Colombo ci siamo: il cantiere è partito

26 Maggio 2020

E’ partito ieri, lunedì 25 maggio, il cantiere per il nuovo Ponte Colombo. L’opera, attesa da quasi due anni, che ricollegherà l’area di piazza Cambiaghi a quella di Spalto Santa Maddalena, due tra gli spazi più vissuti nella città di Monza.

Il cantiere allestito ieri potrebbe chiudere definitivamente una storia che va avanti ormai da mesi. Il ponte Colombo fu chiuso urgentemente nel settembre del 2018 per rischio crollo: le verifiche strutturali erano iniziate già qualche mese prima e per motivi di sicurezza il Comune aveva preso la decisione di vietare il transito sia ai pedoni che ai veicoli. Il punto di svolta che ha portato al via libera ai lavè stato il sopralluogo tenutosi due settimane fa da parte dei tecnici del Comune e dell’azienda che dovrà svolgere i lavori.

L’intervento si svilupperà in due fasi: la prima consisterà nella demolizione del “vecchio” ponte, mentre la seconda nel montaggio della nuova struttura e nel suo posizionamento sul fiume Lambro. Secondo il progetto, redatto dalla società «P&P Consulting Engineeris» di Seriate (BG), la struttura portante sarà costituita da travi in acciaio, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti, infine, saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare: quest’ultima, delimitata da barriere di protezione, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà regolato a senso unico alternato. L’investimento previsto è di 753 mila euro.

Come cambia la circolazione?

L’ordinanza per la disciplina della circolazione stradale riporta che da lunedì fino al 22 ottobre 2020 (e comunque fino alla fine dei lavori) è vietata la circolazione lungo via Colombo nel tratto compreso tra l’uscita dell’area parcheggio di piazza Cambiaghi e l’innesto di via Spalto Piodo. L’accesso al parcheggio di Cambiaghi e a via Spalto Piodo da via Colombo è interdetto alla circolazione, ma si potrà comunque raggiungere l’area parking attraverso il corsello di uscita posto sul lato opposto al civico 11 di via Colombo che verrà pertanto regolamentato a doppio senso di marcia.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.

Limbiate, posti auto triplicati e area cani a Villaggio dei Giovi

Altra importante opera pubblica a Villaggio Giovi: parcheggi triplicati e area cani con la riqualificazione del pacchetto Pellico/Missori/Piemonte.