Attualità

Monza, Ponte Colombo ci siamo: il cantiere è partito

Cambierà anche la viabilità nell'area di Piazza Cambiaghi e Via Spalto Piodo.

inizio dei lavori ponte colombo monza mb

E’ partito ieri, lunedì 25 maggio, il cantiere per il nuovo Ponte Colombo. L’opera, attesa da quasi due anni, che ricollegherà l’area di piazza Cambiaghi a quella di Spalto Santa Maddalena, due tra gli spazi più vissuti nella città di Monza.

Il cantiere allestito ieri potrebbe chiudere definitivamente una storia che va avanti ormai da mesi. Il ponte Colombo fu chiuso urgentemente nel settembre del 2018 per rischio crollo: le verifiche strutturali erano iniziate già qualche mese prima e per motivi di sicurezza il Comune aveva preso la decisione di vietare il transito sia ai pedoni che ai veicoli. Il punto di svolta che ha portato al via libera ai lavè stato il sopralluogo tenutosi due settimane fa da parte dei tecnici del Comune e dell’azienda che dovrà svolgere i lavori.

L’intervento si svilupperà in due fasi: la prima consisterà nella demolizione del “vecchio” ponte, mentre la seconda nel montaggio della nuova struttura e nel suo posizionamento sul fiume Lambro. Secondo il progetto, redatto dalla società «P&P Consulting Engineeris» di Seriate (BG), la struttura portante sarà costituita da travi in acciaio, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti, infine, saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare: quest’ultima, delimitata da barriere di protezione, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà regolato a senso unico alternato. L’investimento previsto è di 753 mila euro.

Come cambia la circolazione?

L’ordinanza per la disciplina della circolazione stradale riporta che da lunedì fino al 22 ottobre 2020 (e comunque fino alla fine dei lavori) è vietata la circolazione lungo via Colombo nel tratto compreso tra l’uscita dell’area parcheggio di piazza Cambiaghi e l’innesto di via Spalto Piodo. L’accesso al parcheggio di Cambiaghi e a via Spalto Piodo da via Colombo è interdetto alla circolazione, ma si potrà comunque raggiungere l’area parking attraverso il corsello di uscita posto sul lato opposto al civico 11 di via Colombo che verrà pertanto regolamentato a doppio senso di marcia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.