L’inverno nel piatto: due idee per un primo vegetariano gustoso e leggero

Le ricette che possiamo preparare sono numerose e possono tutte contare sulla presenza di ingredienti di prima scelta e di stagione.

verdure-inverno

L’inverno in tavola? Ben più di una metafora, perché questa stagione ha tantissimo da offrire, se si parla di alimenti. Le ricette che possiamo preparare, infatti, sono numerose e possono tutte contare sulla presenza di ingredienti di prima scelta e di stagione.

Come spesso accade in questi casi, la parola passa alle verdure: ecco perché oggi scopriremo un primo piatto vegetariano da leccarsi i baffi, insieme ad una lista delle proposte dell’inverno per la nostra tavola.

La frutta e la verdura di stagione

Cominciamo proprio dalle verdure, dato che la lista è piuttosto ricca di opzioni. Non potremmo non citare ad esempio i cavoli, preziosissime fonti di vitamine e di minerali, ideali per combattere problemi come l’anemia.

Anche i carciofi spiccano in questo elenco, perché fanno bene al corpo e sono particolarmente gustosi. Nello specifico, sono ottimi per favorire il benessere dello stomaco e abbassare i livelli di colesterolo. Si chiude con i finocchi, perfetti per chi soffre di intestino irritabile, e con frutti come i kiwi, le arance e i pompelmi.

Ricetta: pasta al forno con verdure

Senza dubbio uno dei primi piatti vegetariani perfetti da gustare in inverno, ovvero la pasta al forno con le verdure. La ricetta in realtà non si discosta molto dall’originale, quindi una delle prime cose da fare è la preparazione della besciamella.

In secondo luogo, bisogna pulire le verdure scelte, tagliarle a tocchetti e salarle, e per la preparazione si consiglia di optare per quella al vapore, molto salutare. Il vero suggerimento è cuocerle al dente, evitando di esagerare, perché poi andranno ad ultimare la cottura quando le metteremo nel forno.

A questo punto occorre preparare la pasta, e anche in questo caso è bene lasciarla molto al dente. Ecco perché è fondamentale scegliere una pasta di qualità e magari trafilata al bronzo, come ad esempio i maccheroni prodotti da La Molisana, che tengono bene la cottura. Durante l’attesa possiamo portarci avanti, grattugiando la scamorza e tritando le nocciole. Quando la pasta è pronta, va mescolata in una ciotola insieme alle verdure cotte, unendo anche gli altri ingredienti. Prima di metterla in forno si deve versare la pasta in una teglia imburrata, livellarla e aggiungere un altro strato di scamorza, parmigiano e noci tritate, versando un po’ di olio di oliva. La cottura in forno dovrebbe durare all’incirca 25 minuti, impostando la temperatura a 175 gradi.

Concludiamo proponendo un’alternativa altrettanto gustosa, ovvero la pasta integrale con i carciofi, che possiamo arricchire con la cipolla, il broccolo romano, l’olio extravergine di oliva, la granella di nocciole e il vino bianco secco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.