Ambiente

Seveso, primo successo a Cinque Stelle: approvata la mozione fototrappole

Il consigliere Cantore, il primo a essere eletto a Seveso per i Cinque Stelle, ha ottenuto l'approvazione all'unanimità nel corso del consiglio comunale del 12 novembre.

seveso_cantore_m5s_mb

Lunedì 12 novembre il consiglio comunale di Seveso ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dal consigliere del M5S Antonio Cantore, per l’utilizzo di fotocamere mobili contro l’abbandono dei rifiuti.

Cantore aveva già provato a far passare la sua proposta due mesi fa, durante la seduta consiliare del 14 settembre: ma allora gli altri consiglieri l’avevano bocciata perché poco chiara nei confronti delle norme a tutela della privacy.

Il testo è stato dunque rivisto e corretto tenendo conto delle osservazioni in merito: e ora sindaco e giunta si sono ufficialmente impegnati per il 2019 a destinare delle risorse per l’acquisto di fototrappole, attivando così  un monitoraggio finalizzato al controllo dello scarico abusivo della spazzatura all’interno del territorio comunale.

«ll fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è frequente su tutto il territorio di Seveso – si legge nel testo della mozione -. Le aree dove avvengono questi abbandoni, il più delle volte, si trasformano di fatto in vere e proprie discariche abusive con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento dell’area interessata». Da qui l’idea di ricorrere alle fototrappole, o telecamere mobili, utili a rilevare movimenti e scattare fotografie anche di notte. Anche perché, come ha sottolineato Cantore, «questa amministrazione ha a cuore il problema, visto che nelle sue linee programmatiche, nella sezione “Ambiente e Benessere” capitolo “Rifiuti”, recita: “aumenterà il servizio di recupero dei rifiuti e sarà attivata una campagna di monitoraggio sulle aree maggiormente interessate, al fine di trovare finalmente soluzioni concrete per risolvere il problema”».

«Una mozione di buon senso, che abbracciava un punto, quello del contrasto all’abbandono dei rifiuti, presente in tutti i programmi elettorali e che finalmente grazie a questa mozione ci auguriamo potrà diventare al più presto realtà – commentano i portavoce sevesini del M5S -. Ben consapevoli che non sarà la panacea di tutti i mali, crediamo però possa essere un forte deterrente contro questa incivile pratica. Siamo soddisfatti dell’esito di questa mozione, così come lo siamo del fatto che l’amministrazione e l’assessore all’Ambiente abbiano accolto la nostra proposta di portare a Seveso la “festa dell’albero”, iniziativa da sempre sostenuta dal M5S e che quest’anno si terrà domenica 18 alle ore 10.00 con ritrovo nei pressi dell’area cani di via Redipuglia, per la piantumazione di una cinquantina di nuovi alberi».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.