16 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza Danza, al teatro Manzoni il concorso con oltre 200 ballerini

Monza Danza, al teatro Manzoni il concorso con oltre 200 ballerini

14 Febbraio 2017

Il prossimo 19 febbraio il Teatro Manzoni ospiterà Monza Danza, un concorso internazionale di ballo ideato dall’ex ballerina Monica Perego in collaborazione con Fi.Da.Pa BWP Italy sezione di Monza e Brianza e con la partecipazione del comitato provinciale di ACSI.

Venerdì, presso il salone affreschi dell’Hotel de la Ville di Monza, è stato presentato al pubblico il programma della prima edizione di Monza Danza. Presenti per l’occasione anche l’assessore Francesca Dell’Aquila, la Past President di Fi.Da.Pa Loretta Breda e  la presidentessa Fi.Da.Pa Monza e Brianza Paola Cairoli.

L’obiettivo del concorso– ha spiegato Monica Perego- è quello di far emergere e promuovere il talento di giovani ballerini non ancora professionisti, dando loro la possibilità di vincere borse di studio per la partecipazioMb Monza danza 2ne a workshop e corsi estivi presso scuole di danza a Londra, Monaco di Baviera, Milano, Glasgow,  Praga e Nuova Gorizia. I direttori di queste importantissime accademie saranno tra l’altro a Monza in occasione del concorso,  per selezionare i migliori talenti emergenti del nostro Paese, premiandoli con queste prestigiose borse di studio ”.

La risposta degli interessati è stata positiva.  Si contano infatti oltre 200 iscrizioni, con più di 100 esibizioni- tra danza classica, neoclassica, moderna e contemporanea-  previste nella giornata di domenica 19 febbraio . Quattro le categorie in gara, differenziate in base alle diverse fasce d’età: Baby, Children, Junior e Senior. Le audizioni avranno luogo presso il Teatro Manzoni a partire dalle 10 di mattina, mentre in serata andrà in scena uno spettacolo di danza con la partecipazione di ballerini professionisti di MAS Music, Art & Show e di AIDA Junior Ballet. Al temine del programma sono previste le premiazioni dei vincitori del concorso e l’assegnazione delle borse di studio.

La scelta di organizzare un concorso internazionale di danza a Monza non è nata casualmente. Monica Perego, ideatrice del progetto e socia Fi.Da.Pa, è nata e cresciuta nella città di Teodolinda. La sua storia nel mondo della danza ha ufficialmente inizio nel 1990, quando ancora giovanissima conquista il primo premio al concorso Benetton Danza, che le permette di ottenere una borsa di studio presso la Royal Ballet School di Londra. Da qui in avanti la carriera di Monica è un continuo susseguirsi di successi: nel 92 entra a far parte dell’English National Ballet, di cui diviene prima ballerina nel ’97. Dall’anno 2000 è inserita tra i mille personaggi più famosi d’Inghilterra per eccezionali meriti artMb Danza Monza 5istici, culturali, scientifici o politici nel libro “Debrett’s people of today”. Il ballo la porta a calcare alcuni dei palcoscenici più importanti al mondo, partecipando a numerosi galà internazionali in compagnia di amici e colleghi di fama mondiale, come ad esempio Roberto Bolle.

Oggi, il sogno di Monica Perego è proprio quello di dare la possibilità a giovani ballerini di talento di vivere un’esperienza simile alla sua, aiutandoli ad affacciarsi al panorama internazionale della danza attraverso borse di studio presso accademie di prim’ordine. Paola Cairoli, presidentessa Fi.Da.Pa per la sezione di Monza e Brianza si è detta entusiasta dell’iniziativa e si augura che questa primo appuntamento possa fare da apri pista per le edizioni future.  “L’idea è quella di far diventare Monza Danza un appuntamento fisso– ha dichiarato Paola Cairoli- Non è stato facile attuare questo progetto, ci abbiamo lavorato per oltre un anno, ma grazie all’esperienza di Monica Perego, all’impegno delle socie Fi.Da.Pa. e al supporto di ACSI Monza e Brianza alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Tutti gli interessati avranno la possibilità di assistere  alle audizioni e allo spettacolo serale pagando un unico biglietto d’ingresso al costo di 10€. Le prevendite sono già disponibili presso il negozio “Caprotti Luce” di Via Carlo Alberto 50 a Monza, oppure telefonando al numero 039-8963849 dalle 9 alle 13. In alternativa, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente nella giornata di domenica 19 febbraio presso la biglietteria del teatro Manzoni

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Luca Giovannoni
Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su MBNews cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!


Articoli più letti di oggi