Attualità

Via dell’Offelera, dopo Striscia tutto pulito. Ma a Brugherio è polemica …

Dopo il servizio andato in onda su Striscia la Notizia che testimoniava lo stato di degrado di via dell'Offelera la situazione è cambiata.

striscia la notizia a monza via offelera pulita frame

Ieri, montagne di immondizia, oggi, operatori ecologici all’opera. Dopo il servizio andato in onda su Striscia la Notizia che testimoniava lo stato di degrado in cui versava via dell’Offelera, al confine tra Monza e Brugherio, la situazione è cambiata.

Secchi e ramazze alla mano gli spazzini hanno ripulito l’intera area. La troupe del tg satirico ieri, 10 novembre, è tornata sul posto per fare un sopralluogo e le immagini trasmesse parlano chiaro: la spazzatura non c’è più. Prima i sacchi di rifiuti e i resti di elettrodomestici invadevano letteralmente la strada che oggi, grazie anche all’intervento delle telecamere, torna ad essere visibile.

Marco Troiano

Marco Troiano

All’alba del giorno dopo la messa in onda del servizio in quel di Brugherio si è accesa la polemica. A far sentire la sua voce è stato il primo cittadino in persona, il sindaco Marco Troiano: «Come saprete, martedì sera siamo finiti su “Striscia la notizia”. EuGenio, versione Er Monnezza, è andato in giro a cercare i rifiuti abbandonati per strada, e ha dedicato il servizio ai rifiuti abbandonati a Brugherio (così c’era scritto), intervistando anche un signore che diceva di avere avvisato il Comune più volte, senza esito. EuGenio era in via dell’Offelera, dove da tempo purtroppo combattiamo contro gli incivili che buttano i rifiuti. C’è un particolare, che abbiamo raccontato più volte: la via ha un lato brugherese e uno monzese, che sono messi nelle condizioni che vedete. Sia chiaro: non stiamo dicendo che Monza non fa nulla, ma la loro situazione è molto più complessa della nostra. Naturalmente EuGenio non si è preoccupato di verificare l’informazione, e quindi a rimetterci è stato il nome di Brugherio, che nulla c’entrava. Ovviamente stiamo contattando la redazione per chiedere una smentita ufficiale».

marco magni assessore sviluppo del territorio comune di brugherioE attraverso la sua pagina Facebook anche l’assessore allo Sviluppo del Territorio, Marco Magni, ha espresso alcune precisazioni: «Si conferma che i cumuli di rifiuti abbandonati sono su territorio del Comune di Monza. Via Offelera ha un lato della strada appartenente al comune di Monza, l’altro lato è invece brugherese. Questa mattina, abbiamo predisposto un sopralluogo – effettuato tramite CEM che conferma quanto sopra. Si segnala, per massima trasparenza e correttezza nei confronti di Monza, che durante il sopralluogo odierno veniva effettuato tramite automezzo con ragno della ditta Sangalli (la ditta che effettua i Servizi di Igiene Urbana per il Comune di Monza), la pulizia dell’area. Periodicamente a seguito anche di nostre segnalazioni il Comune di Monza fa effettuare la pulizia dell’area. – e aggiunge – Le aree sul territorio del Comune di Brugherio, risultano prive di rifiuti per un accordo con i proprietari dei terreni laterali a via Offelera i quali avevano dapprima riunito e accatastato i rifiuti abbandonati (raccolti poi tramite servizi specifico di CEM) e poi recintato le aree, di modo da limitare la superficie a lato strada di abbandono rifiuti. Il risultato è che da allora l’abbandono rifiuti su Brugherio è considerevolmente diminuito e viene gestito con interventi più o meno settimanali da parte degli operatori normalmente addetti al servizio, senza interventi extra di abbandono rifiuti/discariche abusive. L‘area di Monza è più difficile da gestire poiché presenta un dosso con vegetazione spontanea. Detto questo abbiamo chiesto un intervento risolutivo al Comune e diamo tutta la nostra disponibilità a collaborare perché solo aiutandoci la situazione può essere risolta».

GUARDA IL VIDEO

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta