Sociale

Seveso, uno Sportello multietnico per i Comuni dell’ambito di Seregno

Ha aperto il 16 gennaio lo Sportello multietnico a Seveso: informazioni, consulenze legali e orientamento per i cittadini stranieri.

seveso-sportello-multietnico-mb

A Seveso lo Sportello multietnico è aperto da una settimana, ed è già stato contattato da una decina di persone. Realizzato in collaborazione con i comuni dell’ambito di Seregno (Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) offre ai cittadini stranieri residenti sul territorio servizi di informazione, orientamento e consulenza giuridico-legale.

Lo sportello avrà sede presso il Comune di Seveso, dunque, ma non sarà limitato solo ai sevesini. Il sindaco di Seveso conferma: «l’intercomunalità è la vera forza di questi progetti».

«Seveso è stata scelta come sede dello sportello per un problema di spazi e risorse, e anche perché è il comune più facilmente accessibile – spiega ancora Paolo Butti -. Il tema dell’integrazione è delicato: quando si fanno politiche in questo settore le critiche sono frequenti. Non possiamo però continuare ad ignorare la realtà: il momento è adesso, ormai gli stranieri sono parte indispensabile della nostra comunità, pensiamo solo al caso delle badanti».

Di integrazione parla anche in vicesindaco Giusy Cilia: «Lo sportello nasce per dare a stranieri e ad associazioni che lavorano con gli stranieri un servizio di consulenza: ma tra i suoi scopi c’è anche quello di avviare una politica di integrazione».

E la spesa? «La spesa c’è (1500 euro circa) – risponde il vicesindaco – ma è di ambito e finanziata tramite bando ministeriale: l’apertura dello sportello è stata possibile proprio perché abbiamo aderito al “progetto Matrioska”. Non abbiamo affrontato spese ulteriori: l’ufficio stesso dello sportello è in condivisione con quello dello Sportello lavoro». «Questa in realtà è una riapertura – precisa Ilaria Cerqua, assessore ai Servizi sociali di Seregno -. Lo sportello era già nato anni fa, poi era stato chiuso nel 2010 perché mancavano le risorse economiche: l’opportunità di partecipare al bando ci ha permesso di far ripartire l’esperienza precedente».

Dove? Lo Sportello multietnico si trova presso il Comune di Seveso, viale Vittorio Veneto 3/5, edificio interno, piano terra, lato destro.

Come? Vi potranno accedere i residenti nei comuni dell’ambito previo appuntamento. Telefono: 0362 517 313 (lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00). E-mail: segreteria.stranieri@comune.seveso.mb.it

Quando? A partire dal 16 gennaio 2013, lo sportello è aperto tutti i giovedì (tranne il mese di agosto), dalle ore 14.30 alle 17.00.

 

Nella foto, da sinistra a destra: l’assessore ai Servizi sociali Cristina Colombi, Anna Faro, segretaria dello sportello, il vicesindaco Giusy Cilia, il sindaco Paolo Butti, l’assessore di Seregno Ilaria Cerqua

by G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta