Ambiente

Tromba d’aria: devastazione, danni ed emergenza amianto (video inedito)

Devastazione per milioni di euro, emergenza amianto, dieci feriti e quindici sfollati, sono il bilancio all’indomani del devastante tornado che lunedì pomeriggio ha attraversato Vaprio D’Adda, Trezzo e Grezzago.

tromba-d'aria-detriti-amianto-mb

Devastazione per milioni di euro, emergenza amianto, dieci feriti e quindici sfollati, sono il bilancio all’indomani del devastante tornado che lunedì pomeriggio ha attraversato Vaprio D’Adda, Trezzo e Grezzago.

Autocarri ribaltati, capannoni ed aziende le cui pareti e tetti sono stati spazzati via dalla furia del vento, sono uno scenario surreale. Il 29 luglio, poco dopo le 16, centinaia di persone hanno vissuto minuti di terrore per il passaggio di un tornado che, proveniente da Vaprio D’Adda, ha toccato terra nel comune di Grezzago dove ha provocato i danni maggiori «Ero in fabbrica – racconta una donna con il braccio al collo – sono stati i due minuti più lunghi della mia vita».

Il tornado ha sorpreso circa una ventina di aziende e capannoni, distruggendoli in parte o rendendoli inagibili. Il sopralluogo effettuato martedì mattina dalle forze dell’ordine, dai tecnici comunali e quelli di Asl, ha messo come priorità la messa in sicurezza dell’area per limitare quanto possibile la dispersione di amianto contenuto in alcune coperture dei tetti spazzati via «Alcuni dei tetti dei capannoni più vecchi contengono fibre di amianto – spiega il vicesindaco di Grezzago Elvio Melocchi – in cima alla priorità sta la rimozione dei detriti». Per portare via i calcinacci di amianto servono ditte specializzate, da ieri le fibre pericolose volano da un comune all’altro senza controllo «La percentuale di rischio non è altissima – spiega Gustavo Vitali, tecnico Als – le aziende con patentino dovranno procedere in fretta alla rimozione dei detriti, per evitare che il caldo ed il vento disperdano ulteriormente le fibre nell’aria».

A Grezzago è presto per parlare di stime di danni anche se almeno venti capannoni sono stati chiusi, a Trezzano Rosa si contano dodici sfollati, tre a Trezzo sull’Adda dove la conta post tornado è già iniziata «Siamo sui cinque milioni di euro circa – dichiara il sindaco Danilo Villa – abbiamo avuto dodici sfollati nell’area di Trezzano Rosa e tre in una cascina. Una donna ieri mi ha raccontato di essere stata sollevata in aria con la sua auto e scaraventata a terra a una decina di metri di distanza. Per fortuna ha riportato solo lievi ferite». L’inceneritore di Trezzo, investito dal tornado, resterà in funzione a fasi alternate per sicurezza. Già da ieri notte i carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno ricevuto in ausilio uomini dal Battaglione di Milano che anche questa notte presidieranno la zona industriale per prevenire lo sciacallaggio.

Guarda il Video Inedito.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta