L’esperto risponde. CGIL, la mobilità diminuisce dal 2015

Vi scrivo per avere informazioni all'indennità di mobilità e di conseguenza il mio futuro accesso pensionistico. Ho quasi 40anni di contributi e 58 di età.L'azienda dove lavoro aprirà ad ottobre 2014 una mobilità che rimarrà aperta per 6mesi.

cigna ezio sorriso cgil

Buongiorno,
vi scrivo per avere informazioni all’indennità di mobilità e di conseguenza il mio futuro accesso pensionistico, visto che ho quasi 40anni di contributi e 58 di età.L’azienda dove lavoro da sempre aprirà ad ottobre 2014 una mobilità che rimarrà aperta per 6mesi. Visto che a fine 2017 potrei andare in pensione, perchè maturerò i 42anni e 10mesi, sto valutando l’ipotesi di candidarmi come volontario.

La cosa che mi crea molti dubbi e sulla quale ho ricevuto informazioni diverse è quanti mesi di mobilità avrò diritto a percepire visto che se verrò licenziato a fine ottobre 2014 con tre mesi di preavviso, iniziero’ a percepire l’indennità di mobilità a partire dal 08.02.2015,in quanto il preavviso terminerebbe al 31.01.2015. La mobilità spettante è calcolata in base alla data di licenziamento o della fine del preavviso? Ai fini pensionistici tali periodi di percezione della mobilità saranno utili ai fine pensione

 

Buongiorno,

l’indennità di mobilità spettante è calcolata sulla base della data di licenziamento, quindi, se licenziato ad ottobre 2014 è in quel momento che dobbiamo verificare quanto mobilità si avrebbe diritto e in questo caso sarebbero 3anni-36mesi.

Mentre, se la data di licenziamento fosse nel 2015 la mobilità potrà essere usufruita solo per 24 mesi.

Le ricordo inoltre che durante la percezione dell’indennità di mobilità, viene accreditata la contribuzione figurativa che vale per maturare sia il requisito per la pensione anticipata che la vecchiaia.

Ezio Davide Cigna

direttore Inca Cgil Mb

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta