Ambiente

Lissone, più rifiuti e più tasse. Ecco il sacco col chip

Arriva la sperimentazione annunciata lo scorso aprile e che vedrà un quartiere di Lissone, circa 1400 famiglie, ricevere da Gelsia sacchetti blu dotati di microchip ed etichetta elettronica personalizzata.

vimercate-rifiuti-molgora-6

Arriva la sperimentazione annunciata lo scorso aprile e che vedrà un quartiere di Lissone, circa 1400 famiglie, ricevere da Gelsia sacchetti blu dotati di microchip ed etichetta elettronica personalizzata per pagare una tassa rifiuti proporzionale alla reale quantità di scarto prodotta. La novità, assoluta in Brianza, riguarda la spazzatura non riciclabile e, in soldoni, equivarrà a calibrare in maniera direttamente proporzionale tassa e rifiuti: più spazzatura, più contributi.

Attraverso il “matching” del microchip e del codice sacco ogni famiglia potrà realmente denunciare la quantità rifiuti prodotta e pagare di conseguenza. La sperimentazione sarà effettuata nella zona di via Pacinotti e, valutata la bontà del progetto, eventualmente estesa a tutta la città. Sul fronte praticità niente di nuovo: il sacchetto col microchip di colore blu sostituirà il sacchetto grigio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta