Salone dell’Orientamento Scolastico: il Comune di Seregno propone un portale internet dedicato

Uno strumento che, similmente alla tradizionale versione “in presenza”, intende offrire a studenti e famiglie un quadro complessivo dell’offerta formativa disponibile sul territorio.

computer-free-web5

L’emergenza sanitaria cancella il Salone dell’Orientamento Scolastico nella sua modalità tradizionale, quella che da molti anni viene proposta nei locali della scuola don Milani di via Carroccio ma che è completamente incompatibile con le norme sul distanziamento sociale.

Il Comune di Seregno, però, non rinuncia ad essere vicino agli studenti che devono scegliere la strada da intraprendere dopo la terza media: da oggi, quindi, è pubblicato online (www.campus.seregnonotizie.com) un portale appositamente realizzato in cui sono raccolte informazioni sulle scuole secondarie di secondo grado. Uno strumento che, similmente alla tradizionale versione “in presenza” del Salone, intende offrire a studenti e famiglie un quadro complessivo dell’offerta formativa disponibile sul territorio, primo passaggio per poi dedicare un approfondimento mirato agli istituti più affini alla scelta che si intende compiere.

L’invito a presentare la propria attività tramite il portale è stato nei giorni scorsi esteso a tutti gli istituti che negli anni passati hanno partecipato al Salone: ad oggi sono ventisei le scuole che hanno aderito all’invito ed il portale potrà essere ulteriormente implementato nei giorni prossimi con ulteriori materiali.

Federica Perelli, assessore all’Istruzione: “La rinuncia al Salone dell’Orientamento è una delle tante che abbiamo dovuto sopportare per la pandemia in atto. Ovviamente consideriamo la rinuncia una parentesi del tutto transitoria e ci impegniamo sin d’ora proporre il Salone dell’Orientamento il prossimo anno, confidando che le circostanze lo consentano. Ma gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado sono chiamati quest’anno, pur in un contesto molto complicato, a compiere una scelta determinante per il loro futuro: a loro e alle loro famiglie abbiamo voluto dedicare il nostro Salone dell’Orientamento Digital Edition per testimoniare la nostra attenzione e la nostra vicinanza in questo momento di scelta”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.