Cultura

“Con altri occhi”: incontro online con l’autore Daniele Biella alla scoperta delle migrazioni

Il libro è uno strumento utile nelle aule scolastiche come nelle case e in ogni altro luogo dove si voglia affrontare la tematica delle migrazioni dei nostri tempi senza alcuna retorica.

computer-free-web5

“CON ALTRI OCCHI. Viaggio alla scoperta delle migrazioni”, è questo il titolo del libro di Daniele Biella che verrà presentato con una diretta online, alla presenza dell’autore, giovedì 15 ottobre alle ore 18.00.

Primo libro a livello nazionale che tratta con linguaggio adatto a tutte le età i temi legati ai fenomeni migratori – con particolare occhio a quelli forzati – partendo dagli incontri tra un giornalista, diversi rifugiati e migliaia di studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie.

L’editore è Fabbrica dei Segni, mentre l’autore, Daniele Biella, è un giornalista esperto di tematiche migratorie, scrittore (Nawal, l’angelo dei profughi, Paoline 2015; L’isola dei Giusti. Lesbo crocevia dell’Umanità, Paoline 2017) e coordinatore del progetto “Con altri occhi”, promosso da Aeris Cooperativa Sociale inizialmente su alcuni territori della Provincia di Monza e Brianza e ora diffuso anche in diverse altre zone d’Italia. Si tratta di un progetto a cui hanno beneficiato 15mila alunni dal 2016 al 2020 e nel quale lo stesso Biella (che nel libro ricopre il ruolo di “viaggiatore” esperto di migrazioni) incontra gli studenti assieme alternativamente a Bourama S., Harris I., Mamadou D. e Wilfrid K. persone poco più che ventenni che hanno richiesto asilo politico in Italia e che si sono resi disponibili a raccontare la propria storia e rispondere a ogni domanda degli studenti. Tale modello di incontro scolastico ha ricevuto apprezzamenti anche in ambito universitario e dall’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Il libro, uscito a febbraio 2020, è rimasto ai nastri di partenza a causa della pandemia ma ora è pronto a diventare uno strumento utile nelle aule scolastiche come nelle case e in ogni altro luogo dove si voglia affrontare la tematica delle migrazioni dei nostri tempi senza alcuna retorica e con l’intento di rispondere anche alle domande più scomode per sgomberare il campo dalle fake news, le dannose notizie false che non permettono di conoscere a fondo il fenomeno.

Attraverso le domande, i dubbi, le considerazioni degli studenti e il confronto diretto con il giornalista e le persone rifugiate, CON ALTRI OCCHI. Viaggio alla scoperta delle migrazioni (176 pagine, 12 euro) racconta come sia possibile guardare l’altro con altri occhi pur rimanendo se stessi. La pubblicazione è arricchita da una vasta sezione di commenti, profondi e necessari, scritti di prima mano dai giovani protagonisti degli incontri, raccolti durante e dopo gli incontri in classe.

L’incontro sarà condotto dalla scrittrice Paola Cereda, principale progetto dell’omonima cooperativa, che ha sviluppato una vocazione particolare per la scuola, per l’insegnamento e ancor più per l’apprendimento e ha per scopo quello di avviare e gestire attività produttive che favoriscano l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di persone in situazioni di emarginazione e handicap, nata e cresciuta in Brianza, laureata in Psicologia. Attualmente vive a Torino e collabora con ASAI, Associazione di Animazione Interculturale, dove si occupa di progetti artistici con minori italiani e stranieri. E’ autrice di diversi Romanzi e finalista del Premio Strega 2019.

Link per partecipare all’incontro Con altri occhi del 15 ottobre 2020 ore 18.00.

Durante la presentazione verrà annunciata la formazione gratuita per docenti

– Parlare di Migrazione a Scuola CON ALTRI OCCHI
Giovedì 5 Novembre  – h. 17.30
– Strumenti pratici per un laboratorio sulle MIGRAZIONI
Giovedì 12 Novembre  – h. 17.30

Formazione a Distanza su piattaforma ZOOM – Iscrizione obbligatoria

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.