Successo per Brianza per il Cuore con i Gruppi di Cammino: il prossimo appuntamento al Monza Sport Festival

Brianza per il Cuore Onlus e i gruppi di cammino si confermano un binomio vincente: la conferma ieri, giovedì 6 giugno, all'undicesima edizione del raduno a Imbersago. Il prossimo appuntamento questo weekend all'Autodromo di Monza per il Monza Sport Festival.

Brianza-per-il-cuore-gruppi-di-cammino-imbersago (2)

Brianza per il Cuore Onlus e i gruppi di cammino si confermano un binomio vincente: la conferma ieri, giovedì 6 giugno, all’undicesima edizione del raduno annuale a Imbersago. In 1400 si sono presentati per partecipare alla camminata, moltissimi dei quali hanno fatto tappa anche alla postazione dell’Associazione.

La camminata di circa circa 5,5 km è partita dal centro del paese intorno alle ore 10 e ha visto il passaggio lungo il fiume Adda, la scalinata del Santuario della Madonna del Bosco e nei giardini della Villa Castelbarco, per poi tornare in piazza Garibaldi. Sotto la guida attenta del walking leader, i 1400 partecipanti hanno ricevuto preziosi consigli su come affrontare al meglio la giornata. Anche il padrone di casa, Fabio Vergani – Sindaco di Imbersago – ha posto l’accento sul valore sociale dei Gruppi di Cammino “che portano un messaggio di salute ma hanno anche un ruolo importante all’interno delle comunità di appartenenza”.

In questo clima di condivisione e attenzione alla salute, i volontari di Brianza per il Cuore hanno colto l’occasione per consegnare ai camminatori del materiale informativo ed effettuareuna dimostrazione con l’ausilio dei manichini, di rianimazione cardiopolmonare e di utilizzo del defibrillatore DAE. Molto apprezzato anche il riconoscimento che gli ‘istruttori salvacuore‘ hanno attribuito a chi si è cimentato in prima persona testando le proprie capacità sulle manovre BLSD.

La manifestazione, organizzata dall’ATS di Monza e Brianza e dal Comune di Imbersago, ha riunito tutti i partecipanti in un momento di condivisione e di informazione sul tema sensibile della prevenzione del rischio cardiovascolare, argomento appoggiato e divulgato dalla Onlus in tutta la zona della Brianza.

Vi siete persi l’appuntamento con Brianza per il Cuore? Niente paura, questo weekend sarà possibile incontrare l’Associazione presso l’Autodromo di Monza, in occasione del Monza Sport Festival. Nella location della palazzina Marelli, i volontari saranno presenti l’8 e 9 giugno per effettuare screening gratuiti a tutti i partecipanti, aiutandoli a conoscere i valori di rischio cardiovascolare e insegnando come modificarli. Nell’Area Salvacuore gli Istruttori Salvacuore proporranno dimostrazioni pratiche delle manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e di utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Ecco tutti i dettagli:

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.