Politica

MacronPif, è l’under 40 che aspira ad essere sindaco di Monza

In francia è stato votato un uomo con meno 40 anni. A Monza c'è lui, Paolo Piffer 37 anni che sta provando a diventare sindaco di Monza.

paolo-piffer-candidato-sindaco

“Non vedo l’ora”. Questo lo slogan del Macron monzese, Paolo Piffer, 37enne, che con una lista civica sta provando a diventare sindaco di Monza.

Non vede l’ora, e chissà se il vento francese che ha fatto diventare presidente Emmanuel Macron, il più giovane presidente che la Francia abbia mai avuto, soffi a tal punto da far diventare sindaco uno come Paolo Piffer. Non li accomuna solo il fatto anagrafico, entrambi under 40ma, ma anche quello di partire da sfavoriti. Eppure, giorno dopo giorno, voto dopo voto e con una campagna elettorale che ha saputo parlare alla gente Macron ha finito per trionfare. Uno stile nuovo di comunicazione. Piffer è ormai noto per le sue dirette Fb interattive, dove in centinaia gli scrivono. E lui risponde. A volte anche per le rime.

Poi le differenza tra Macron e Piffer sono tante: uno non a caso era candidato alla presidenza di Francia e l’altro allo scanno di sindaco della città. Il francese ha fatto l’‘Enarca’ e il banchiere. L’altro è educatore e volontario. Piffer viene dalla strada, come dice lui, Macron viene da un percorso accademico molto differente. Piffer, però, nel Parlamentino è quello che detiene nel suo piccolo il record di presenze. L’impegno c’è.

Macron con la sua vittoria ha sancito la morte dei vecchi partiti del Novecento, chissà se ciò si ripercuoterà in qualche modo anche sulle elezioni amministrative di Monza e vincerà il candidato che non ha dietro il sistema dei partiti? Forse, è il momento degli under 40.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta