Economia

Servizi alla persona: 8mila le imprese nella provincia di Monza e Brianza

Sono circa 8mila le imprese nella provincia di Monza e Brianza che si occupano di servizi alla persona. Un settore in crescita in Lombardia.

rockabilly-fever-parrucchie

Sono circa 8mila le imprese nella provincia di Monza e Brianza che si occupano di servizi alla persona. Un settore in crescita in Lombardia che vede sempre più gente interessata a prendersi cura di sé e del proprio benessere. Crescono infatti dell’1,5%, pari a circa duemila attività in più in un anno, i servizi alla persona, che superano le 121mila imprese su un totale nazionale di 764mila, una su sette nel Paese.

Una crescita superiore al dato dell’Italia, +1,2%. Pesano la ristorazione, con 50mila imprese, i 23mila estetisti e parrucchieri, le circa 8mila di trasporto passeggeri su strada, ma anche i 5mila riparatori e le 4mila imprese dell’istruzione e dei servizi di lavanderia. Un settore che conta 530mila addetti in regione su 2,6 milioni in Italia. Emerge da un’elaborazione del servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere al II trimestre 2015 e 2014.

In Lombardia, per provincia, prime Milano con 44mila imprese, Brescia con 16mila, Bergamo con 12mila, Varese con 10mila, Monza e Brianza con 8mila. E sono in crescita: Milano di circa 1.200 imprese, Bergamo di un centinaio, Varese e Monza Brianza crescono di circa 150.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta