Attualità

Villasanta, decisa la vendita dell’ex Oratorio Femminile: diventerà una scuola internazionale

L'acquirente è la holding Group of International Schools Suisse, a Monza presente come GIS International School Of Monza. L'ex Oratorio Femminile enterà a far parte del Campus della GIS di Monza come scuola secondaria di primo grado in inglese e italiano ma non solo. I proventi della vendita saranno invece destinati alla risistemazione dell'oratorio San Giovanni Bosco.

Oratorio Femminile villasanta international school
L'immagine del rendering, diffusa dalla GIS International School Of Monza, di come dovrebbe diventare l'edificio in via Matteotti

Villasanta. Era stata una delle promesse fatte da don Massimo Zappa quando, da settembre 2023, era divenuto parroco di Villasanta sostituendo don Alessandro Chiesa, trasferito a Bollate: portare a termine le trattative con un soggetto privato per la vendita dell’edificio dell’ex Oratorio Femminile. Dopo le voci di un rogito in primavera diffusesi nei mesi scorsi, è arrivata la conferma del buon esito delle trattative durante la messa in Santa Anastasia di domenica 7 aprile: la struttura di via Matteotti sarà venduta, a giorni la firma del compromesso alla quale seguirà il rogito.

L’acquirente sarà una scuola internazionale, come precisato da don Massimo durante la funzione, e in particolare si tratta della holding Group of International Schools Suisse (GIS), a Monza presente come GIS International School Of Monza ma con sede anche a Como, Bologna e Lugano. Nello specifico l’ex Oratorio Femminile enterà a far parte del Campus della GIS di Monza come scuola secondaria di primo grado in inglese e italiano.

Oratorio Femminile villasanta international school

A confermare la scelta di espandersi a Villasanta era stata la stessa GIS International School Of Monza nella voce del suo proprietario Marco Consonni attraverso un video YouTube pubblicato sul canale ufficiale dell’Istituto tre mesi fa. Nel video compaiono anche alcuni rendering di come dovrebbe trasformarsi l’edificio in futuro (si parla del 2025) anche se non ci sono ancora conferme. La presentazione del nuovo campus avrà luogo, attraverso un open day, martedì 7 maggio 2024 stando a quanto pubblicato sul sito dell’Intenational School.

I proventi della vendita, come ha precisato la Parrocchia di Villasanta, saranno destinati alla risistemazione dell’oratorio San Giovanni Bosco.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta