Lions club international

Torna a Monza il Lions Day: domenica 14 aprile una giornata ricca di eventi

In programma la presentazione dei services, screening gratuiti e iniziative per i più piccoli oltre a un corcerto tenuto dalla banda Attilio Rucano di Senago che allieterà la mattinata proponendo musica da film.

Lions Club Monza e Brianza Lions Day
- Foto d'Archivio

Monza. Un giorno dedicato alla solidarietà, al divertimento ma anche alla presentazione delle tante iniziative e dei tanti service erogati sul territorio. Anche quest’anno, domenica 14 aprile, a Monza, si celebra il Lions Day, giornata pensata dal Lions Club International, organizzazione di Servizio umanitario a livello mondiale, fondata da Melvin Jones nel 1917. A organizzare l’evento in centro, zona Arengario, saranno otto club brianzoli, cinque cittadini con la partecipazione dei club di Lissone, Vimercate e Arcore.

Fulcro della manifestazione, patrocinata dal Comune di Monza, che mette insieme tutte le aree di intervento dei Lions sul nostro territorio (campagne di prevenzione sanitaria, laboratori, conferenze, incontri), sarà appunto la piazza dell’Arengario, animata dai soci dei Lions club di Monza e della Brianza, alla presenza di autorità cittadine e lionistiche. Ma attività sono previste anche presso il Liceo Zucchi, dove si terrà la premiazione per il concorso “Poster per la Pace“, che ha visto coinvolte diciannove scuole medie.

“La manifestazione avrà inizio a partire dalle 9.30, presso i portici dell’Arengario con banchetti e palloncini oltre a un’area destinata ai bambini con il “mago” Lele – spiega il coordinatore dell’evento Sergio Pozzi. “Anche noi del club Monza Parco presenteremo il nostro service, ovvero il Sight For Kids, progetto per lo screening gratuito in loco della ambliopia (occhio pigro) sui bimbi di età prescolare. A dare colore alla manifestazione sarà anche la presenza della banda Attilio Rucano di Solaro che verso le ore 11 sfilerà fino a piazza Roma dove si terrà un concerto con musiche da film”.

A organizzare e prendere parte alla manifestazione saranno i Lions Club Monza Parco, Monza Corona Ferrea, Monza Duomo, Monza Host, Monza Regina Teodolinda, Arcore Borromeo, Lissone e Vimercate.

Screening gratuiti e progetti interattivi: il programma

La manifestazione si apre alle 9.30 con la presentazione, in zona Arengario, dei più importanti progetti e attività Lions tra cui quelli dedicati a contrastare il cyber bullismo e a sensibilizzare sulla tematica ambientale, con un’area dedicata ai più piccoli. Sarà possibile inoltre effettuare la misurazione gratuita della glicemia effettuata da specialisti oltre allo screening, sempre gratuito, della ambliopia, affiancato dall’attività di sensibilizzazione per un uso consapevole dei dispositivi digitali. I test saranno effettuati presso la farmacia Duse che ha messo a disposizione la strumentazione e uno spazio dedicato.

Lions Club Monza e Brianza Lions Day

Dopo il concerto, alle ore 12.00 si terrà la Santa Messa in Duomo con l’esposizione dei labri dei vari clubs. Alle ore 15.30, presso il Liceo Zucchi la fase finale del progetto “Poster della Pace” con la premiazione e l’esposizione dei disegni vincitori del contest e l’accompagnamento al piano del Maestro Ivano Palma. Mentre dopo le 14 si terrà una dimostrazione pratica di utilizzo con consegna di un bastone BEL (un’evoluzione tecnologica del tradizionale bastone per ciechi) ad una persona non vedente. La fine della manifestazione è prevista per le ore 18.

Lions Club International: da oltre 100 anni al servizio del prossimo

La storia del Lions Club International è ultra centenaria, presente in 210 Paesi del mondo con oltre 1.400.000 soci. I Lions sono stati fondati a Chicago per volere di Melvins Jones, dirigente d’azienda e filantropo statunitense. In Italia i soci sono circa 39.000 organizzati con 17 Distretti aggregati nel Multidistretto 108 Italy; il Distretto 108 Ib1 comprende le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza ed alcuni Comuni nell’area Alto Milanese con circa 2.550 Soci in 90 Club. Sul territorio brianzolo i Lions hanno dato un notevole contributo alle associazioni di volontariato tra le quali La Meridiana, Associazione Alzheimer, Fondazione Tettamanti, Maria Letizia Verga, Capirsi Down, Ippocampo, Banca delle Visite e altre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta