Politica

Pista di atletica e aree feste. Pozzoli: “nuova vita per il centro sportivo di Besana” (e si riaccendono le polemiche)

Due buone notizie quelle date dal sindaco: la prima che la Polisportiva torna a poter usare la pista di atletica dopo il lungo stop dovuto ai lavori, come la Fortitudo che ha in nuovi spogliatoi; la seconda riguarda il rinnovamento della gestione e dell'area feste, annuncio questo poco gradito dal centrosinistra.

nuovi spogliatoi Fortitudo Besana
I nuovi spogliatoi della Fortitudo

Besana. Basta agli allenamenti in strada e con le torce in testa. Finalmente gli atleti del centro sportivo besanese di via Alcide de Gasperi possono tornare ad allenarsi nella nuova pista di atletica, pronta dopo diversi mesi di stop dovuti ai lavori di riqualificazione. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Emanuele Pozzoli che fa sapere: “Dopo Fortitudo, la giunta ha autorizzato Polisportiva come da richiesta all’utilizzo della nuova pista d’atletica”. I ragazzi della squadra calcistica Besana Fortitudo, infatti, erano potuti rientrare nei rinnovati spogliatoi già lo scorso 3 aprile. Non solo, come spiega il primo cittadino ad MBNews: “rientrano in possesso, dopo tanto tempo, del campo da calcio con gli spalti così potranno tornare a giocare in casa e non più fuori Comune”. Ora è tempo di riconsegnare gli adeguati spazi anche agli atleti della Polisportiva, dopo non poche polemiche.

PRONTA LA NUOVA PISTA DI ATLETICA DEL CENTRO SPORTIVO DI BESANA

Polisportiva e centro sportivo di Besana, fin dai primi mesi del 2024, sono stati al centro di parecchie polemiche. “Come previsto rientrano le società. Con serenità, la realtà smentisce quanto detto in questi anni sull’accesso delle società sportive al rinnovato centro sportivo – commenta Pozzoli – sono anni che si grida ‘al lupo, al lupo’, per nulla”.

Emanuele Pozzoli

La riconsegna ai suoi atleti della nuova pista di atletica, però, non è la sola notizia divulgata dal sindaco in merito al centro sportivo di via Alcide De Gasperi: “Lavoriamo ad una gestione temporanea per aprire anche ai cittadini pista e campi fino al gestore definitivo che porterà nuovi sport e nuovi servizi. Ci sarà spazio anche per attività ludiche come il ritorno dell’area feste, questa volta però nel pieno rispetto delle regole sulla sicurezza e fiscali con gestori chiari che garantirà la fruizione degli spazi a tutti”.

Un commento questo che, soprattutto nella parte in merito all’aerea feste, ha di nuovo a sollevato polemiche politiche. A criticare l’annuncio di Pozzoli, Elio Sanvito, segretario del Partito Democratico (coalizzato con la lista civica Besana per Tutti alle amministrative 2024 a sostegno del candidato Paolo Gasparetti) che ha commentato sui social: “Ritorniamo ancora, dopo 5 anni sulla mancanza di regole e delle sicurezze fiscali, con gestori chiari: praticamente l’area feste era gestita da cialtroni improvvisati che erano lì per lucrare e combinare Guai . Pozzoli: va ben che siamo in campagna elettorale, ma sparar cazzate e falsità non va bene. Ti stavano sulle balle certi partiti e varie associazioni: bastava dirlo chiaramente”.

La replica del sindaco: “le sue parole si commentano da sole – risponde a noi di MBNews – io non voglio assolutamente fare alcuna polemica, lui sa molto bene di cosa parlo”. E conclude: “con tutta serenità, il messaggio che voglio far passare è che l’amministrazione comunale ha lavorato duramente e con impegno per riqualificare il centro sportivo e adesso finalmente, dopo una lunga ma necessaria attesa, gli atleti e le società sportive, così come era già previsto, si riappropriano dei loro spazi”.

LA POLEMICA SULL’AREA FESTE A BESANA IN BRIANZA

Per ricostruire la vicenda dell’area feste a Besana, bisogna fare diversi passi indietro, andando a qualche anno fa: un tendone al centro sportivo di via Alcide de Gasperi era adibito ad accogliere eventi di vario genere in quel di Besana in Brianza. Un’area gestita da divere associazioni del territorio e anche da diversi volontari, alcuni appartenenti al Partito Democratico. “Nella gestione, sotto tanti aspetti, c’erano stati dei problemi così si era deciso di chiuderla”. Da qui, il botta e risposta tra Emanuele Pozzoli (Lega) e Elio Sanvito (PD).

La polemica, indiretta, arriva anche da Besana per Tutti che con una nota stampa rende noto: “la colazioni ha organizzato qualche giorno fa una cena a cui hanno partecipato 250 persone. Dopo tanto tempo – scrivono – dall’era del tendone delle feste, non si respirava un clima così disteso. Le persone avevano voglia di stare insieme, chiaccherare, i più giovani aiutavano ai tavoli – commenta Susanna Citterio, capolista della civica – è stata una serata speciale, per tante persone, non solo a livello politico. Questa è la nostra idea di fare comunità”.

festa coalizione centrosinistra Besana
un momento della festa organizzata dalla coalizione di centrosinistra

E si legge ancora, nel comunicato stampa congiunto a firma delle tre forze politiche della coalizione di centrosinistra (PD, Besana per Tutti e Besana4future): ” Per noi una priorità sarà riattivare lo spazio feste con una gestione che deve essere in capo all’amministrazione non solo per eventi ludici ma anche culturali e sportivi. Questo spazio deve essere delle cittadine e dei cittadini di Besana! In questi 5 anni c’è stato il disinteresse totale perdendo l’occasione di far vivere l’area feste e metterla in sicurezza, guarda caso adesso diventa una priorità anche per l’attuale amministrazione: siamo proprio in campagna elettorale!”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta