Gara epica

100 anni di Monza Resegone fra sport, amicizia e novità fotogallery

Molte le novità per l’edizione celebrativa che si correrà sabato 22 giugno: dalla possibilità di correre la gara in staffetta, alla presentazione di un libro dedicato ai 100 anni di corsa.

monza resegone 2024 presentazione mb

1924-2024. Cento anni e non sentirli. La Monza-Resegone una delle competizioni podistiche più antiche e prestigiose d’Italia, si prepara a festeggiare il suo centenario con un’edizione ricca di novità. Nata nel lontano 1924, questa gara ha visto migliaia di atleti correre verso il traguardo sul monte Resegone, e quest’anno, sabato 22 giugno, celebra la sua 62ª edizione.

Ieri, 12 aprile, c’è stata la conferenza stampa in Comune a Monza e il presidente della Società Alpinisti Monzesi, Enrico dell’Orto ha fatto un tuffo nel passato ricordando alcuni dettagli della prima edizione: “Alla prima “Monza-Resegone“ le squadre erano solo quattro. Sono partiti da Monza a mezzanotte e il loro equipaggiamento era obbligatoriamente da montagna: scarponi, pantaloni alla zuava, maglione caldo e uno zaino. L’andatura era a passo di marcia militare, è solo dall’inizio degli anni Settanta è diventata libera. Quest’anno è la 62esima edizione, in passato alcune gare sono state cancellate a causa di fatti storici che ne hanno impedito la loro realizzazione”.

In conferenza anche Gianni Mauri, presidente della Fidal Lombardia che ha ricordato la magia della gara, dall’emozionante partenza in Arengario al tifo lungo il percorso, fino alla festa quando si giunge al rifugio e da qui il suo invito: “Venite a vivere questa affascinate competizione!”.

MONZA-RESEGONE 2024 IMPORTANTI NOVITA’

Capanna Monza quest’anno si potrà raggiungere in due modi, ecco la prima grande novità: accanto alla classica gara di squadra dove la terna parte e arriva unita, adesso si inserisce la gara in modalità ‘Relay’. Una staffetta a squadre nella quale tre atleti si daranno il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) ed infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi.

“La possibilità di correre la gara a staffetta non è l’unica novità di questa gara storica, che continua a incarnare lo spirito di competizione, amicizia e passione che ha caratterizzato ogni sua edizione – aggiunge dell’Orto -,  per celebrare il centenari abbiano deciso di realizzare un libro speciale che racconterà la storia e le emozioni vissute lungo il percorso della gara attraverso i risultati, i valori, le fotografie e anche aneddoti”. Il volume verrà realizzato grazie al sostengo della Gioielleria Colombo di Monza.

Accanto a Dell’Orto in Comune per la presentazione ufficiale c’erano anche il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il sindaco di Erve, Marco Valsecchi e il primo cittadino di Osnago, Paolo Brivio. L’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti ha fatto gli onori di casa e ha sottolineato come questa competizione negli anni è cresciuta creando una rete sempre più fitta di sinergie e collaborazioni fra istituzioni e altre società sportive. Infatti quest’anno l’elenco delle società che hanno dato il loro contributo è aumentato, all’ormai noto Monza Marathon Team si è aggiunto Runner Desio, Avis Seregno e il Gruppo Podistico Villasantese. 

LE ISCRIZIONI

Sono già oltre 200 le squadre e 600 gli atleti iscritti alla 62ª edizione della Monza Resegone e per un’edizione così importante è stata pensata una cerimonia di premiazione straordinaria che si terrà venerdì 28 giugno in piazza del Duomo a Monza. “Questo evento sarà un’occasione per riconoscere e onorare gli atleti e le personalità che hanno contribuito al successo e alla longevità di questa prestigiosa competizione nel corso dei suoi cento anni di storia” ha aggiunto dell’Orto.

Monza-Resegone 2023
Monza Resegone edizione 2023, la partenza dall'Arengario di Monza

La 62ª edizione della Monza Resegone ha ricevuto il patrocino del Comune di Monza, Comune di Olginate, Comune di Osnago e Comune di Erve, e anche il patrocinio della Provincia di Monza e della Provincia di Lecco. Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
gioielleria colombo monza resegone
Progetto editoriale
100 anni di Monza Resegone in un libro grazie alla Gioielleria Colombo
commenta