I commenti

Elezioni provinciali, Santambrogio confermato presidente: i commenti della politica

Villa: "La Lega resta la componente di maggioranza relativa nel centrodestra". Ponti (PD): "Le vere sfide iniziano ora a partire dalla cantierizzazione di Pedemontana"

lega monza brianza
Il gruppo della Lega a fine dello spoglio in provincia

Con la vittoria di Luca Santambrogio a presidente della provincia e il nuovo consiglio provinciale (7 in quota centro-sinistra, 9 in quota centro-destra), termina il rinnovo della presidenza e del consiglio nella provincia di Monza e Brianza. Il voto si è svolto nel giorni di ieri, domenica 3 marzo, mentre lo spoglio nella giornata di oggi: un testa a testa che alla fine ha portato alla riconferma del presidente uscente.

Santambrogio riconfermato. Lega: “Restiamo la componente di maggioranza relativa nel centro-destra”

Esulta il centro destra, soprattutto la Lega che in questi mesi ha lavorato affinché il nome di Santambrogio facesse sintesi tra tutte le anime del centro-destra locale. “Abbiamo confermato la presidenza, mantenuto quattro consiglieri della Lega e, come centrodestra, strappato un seggio al centrosinistra – commenta a caldo Andrea Villa, coordinatore Lega MB. – Si tratta di un risultato eccezionale, dietro cui c’è stato un lavoro intenso e minuzioso, per il quale voglio ringraziare ogni singolo militante ed amministratore locale per avere contributo a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla viglia del voto. La Lega resta la componente di maggioranza relativa nel centrodestra, a riprova del forte radicamento sul territorio e della maturità dei suoi esponenti. Con questo risultato, che porta una ventata di rinnovata fiducia e argina il campo largo del centro sinistra in Brianza, ci prepariamo con fiducia ai prossimi impegni politici, amministrativi ed elettorali”.

luca Santambrogio
Luca Santambrogio

Dal Carroccio arriva il plauso anche dal consigliere regionale brianzolo e capogruppo Lega in regione Alessandro Corbetta. “Questa rinnovata fiducia – commenta Corbetta – è il frutto dell’eccezionale impegno dimostrato da Santambrogio e dalla sua squadra nei due anni trascorsi, durante i quali ha anche ricoperto la prestigiosa carica di Presidente dell’Unione Province Lombarde. La conferma di Santambrogio dimostra il profondo radicamento e la diffusa presenza sul territorio che la Lega ha saputo costruire negli anni in Brianza, con amministratori capaci e competenti. I miei auguri vanno anche ai nove consiglieri di centrodestra eletti e in particolare a Marina Romanò, Antonella Casati, Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò, ovvero i quattro consiglieri della Lega che, assieme al Presidente Santambrogio, rappresentano la vera forza trainante di questa amministrazione provinciale. Ringrazio infine Andrea Villa, coordinatore provinciale della Lega, per il gran lavoro svolto in queste settimane che ha permesso di arrivare a questo ottimo risultato”.

PD, parla Gigi Ponti: “Auguri a Santambrogio; le vere sfide iniziano ora”

Lo sfidante Giampiero Bocca, secondo per pochi voti, ha sottolineato a MBNews l’importante lavoro fatto in questi mesi e anche il gap recuperato sul centro-destra, sulla carta più forte del centro-sinistra (qui le sue dichiarazioni). Gigi Ponti, consigliere regionale del Partito Democratico, parla a questo proposito di una Brianza “spaccata a metà”. “Ringrazio Bocca per l’ottimo lavoro svolto, i miei migliori auguri vanno a Santambrogio e a tutti i nuovi consiglieri. Ma la bravura degli amministratori si vede in tempi difficili. Le vere sfide iniziano ora a partire dalla cantierizzazione di Pedemontana, dalla gestione delle problematiche ambientali e socio sanitarie. Queste le tematiche su cui la politica farà o non la differenza”

Vittoria di Santambrogio, complimenti anche dal Presidente del consiglio regionale Romani

“Complimenti vivissimi al Sindaco di Meda Luca Santambrogio che si è riconfermato alla guida della Provincia di Monza e Brianza, dimostrando che dove sul territorio il centrodestra sa fare gioco di squadra con lealtà e compattezza viene puntualmente premiato: dalla Brianza viene oggi un messaggio forte e chiaro in questo senso. Sono certo che potremo continuare a contare sull’istituzione provinciale brianzola come interlocutore attento, disponibile e propositivo nel merito delle politiche regionali e soprattutto nell’attuazione della riforma degli enti locali in discussione nel Parlamento nazionale”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani commentando il risultato delle elezioni provinciali di Monza e Brianza.

elezioni provinciali 4 marzo 2024 mb
Federico Romani

“Ravviso da ultimo con soddisfazione – conclude Romani- l’alto numero di consensi ottenuti dai Consiglieri eletti per Fratelli d’Italia, Azzarello e Rebosio, conferma ulteriore del fatto che in Brianza Fratelli d’Italia è sempre più un partito radicato e protagonista di primo piano anche a livello amministrativo”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Nomine
Elezioni provinciali, Santambrogio si conferma presidente: “Boom di affluenza”
Elezioni Provinciali 4 marzo 2024
Dopo il voto
Elezioni Provinciali: Italia Viva prima si astiene e poi rivendica: “Noi fondamentali”
commenta