Nomine

Elezioni provinciali, Santambrogio si conferma presidente: “Boom di affluenza” fotogallery

Luca Santambrogio si conferma presidente della Provincia di Monza e Brianza. Uno scrutinio al cardiopalma, con una volata finale che gli ha permesso di rinnovare il mandato per una manciata di voti


Luca Santambrogio si conferma presidente della Provincia di Monza e Brianza. Uno scrutinio al cardiopalma, con una volata finale che gli ha permesso di rinnovare il mandato per una manciata di voti, 340 ponderati in più rispetto al suo “avversario” politico, Giampiero Bocca. “Le forze in campo hanno lavorato bene, la provincia di Monza e Brianza è tornata ad essere un punto di riferimento anche per i cittadini e il territorio. La nostra è un esempio per tante altre province. Primeggiamo per servizi, per inaugurazioni di scuole (il liceo musicale Zucchi e il Porta). Abbiamo fatto scelte politiche azzeccate e sono davvero soddisfatto di portare avanti questo lavoro iniziato 5 anni fa. Vorrei rivolgere i miei complimenti a Giampiero Bocca, persona corretta che ha condotto una campagna elettorale senza mai alzare i toni” così Santambragio appena confermata la sua nomina.

Santambrogio si conferma presidente con il 50,15% dei voti;  contro il 49.81% di Bocca. 7 schede bianca sulla fascia verde (sotto Monza). Il consiglio si comporrà di 9 rappresentanti del centrodestra (Azzarello, Rebosio, Romanò, Longo, Santoro, Cirillo, Casati, Rossini e Viganò),  7 invece rappresenteranno il centro sinistra (Di Paolo, Rossi, Bernasconi, Sironi, Facciuto, Monguzzi, Garofalo).

Elezioni Provinciali 4 marzo 2024

L’affluenza registrata è stata particolarmente alta, con un totale di 794 Sindaci e Consiglieri ad essersi recati alle urne (di cui 774 voti validi, 16 schede bianche e 4 nulle), pari al 92,43% degli aventi diritto, con precisamente: 13 voti espressi da elettori provenienti da Comuni fino a 3000 abitanti (325 voti ponderati); 84 da elettori di Comuni fino a 5000 abitanti (3159 voti ponderati); 210 da Comuni fino a 10.000 abitanti (14076 voti ponderati); 306 da Comuni fino a 30.000 abitanti (32292 voti ponderati); 148 da Comuni fino a 100.000 abitanti (27777 voti ponderati); 33 da Comuni fino a 250.000 abitanti (14982 voti ponderati).

“Per me è nuova esperienza e sono contento di farla, mi impegnerò per l’intera provincia con lo stesso impegno che spendo per la mia città. Prometto il mio massimo impegno come ho sempre fatto” così Massimiliano Longo, oggi seduto anche in consiglio comunale a Monza.

Azzarello è invece il consigliere più votato “Ho iniziato nel 2010 a Seregno. Ringrazio il partito che mi ha sostenuto e tutti coloro che mi hanno permesso di ottenere questo risultato inaspettato. Sono molto contento di questa nuova avventura”

Francesco Cirillo è la vera novità: “Non ho un partito alle spalle e porto in consiglio la voce dei civici. Mi auguro di poter lavorare bene in questo nuovo contesto”.

Elezioni Provinciali 4 marzo 2024

Quota rosa per la Lega con Marina Romanò “Ringrazio il Presidente con il quale ho lavorato già per quattro anni. La provincia non è un serbatoio vuoto, siamo riusciti a riempirla e portare dei contenuti di valore”. Antonella Casati: “Per me è una esperienza già provata e molto utile per gli amministratori perchè ti apre a una visione più ampia”.

E’ ancora presto per parlare di deleghe e di vice presidenza ma Santambrogio precisa: “Per me è un grande onore poter continuare a lavorare con tutto il personale della Provincia. Un grande organico che mi sarebbe spiaciuto dover lasciare”.

Durante il prossimo Consiglio Provinciale, presso la sede di via Grigna 13, a Monza, avverrà il giuramento del Presidente della Provincia e a seguire l’insediamento dei nuovi Consiglieri Provinciali.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
lega monza brianza
I commenti
Elezioni provinciali, Santambrogio confermato presidente: i commenti della politica
commenta