Infrastrutture

Desio, per fare spazio alla metrotranvia saranno tagliati 15 alberi

Si tratta di 15 grandi piante situate in via Milano, nel tratto tra la rotatoria con via Borghetto-Stadio e via Agnesi. La Città Metropolitana di Milano che coordina i lavori spiega: "Il taglio è inevitabile, ma saranno piantumati il doppio degli alberi"

alberi via milano desio metrotranvia

Per fare spazio al passaggio della nuova metrotranvia,  a Desio saranno tagliati 15 alberi lungo via Milano. Si tratta, in particolare, delle grandi piante situate nel tratto tra la rotatoria con via Borghetto-via Stadio e l’incrocio con via Agnesi, nell’area verde davanti alla scuola primaria Agnesi.  Lo conferma la Città Metropolitana di Milano, che coordina il progetto di realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno. “Il taglio di quegli alberi è inevitabile – afferma l’ufficio stampa, da noi contattato – In compenso, ne saranno piantati il doppio:  dieci  alberi saranno piantati  nello stesso luogo, gli altri  in zone che devono essere ancora individuate”. 

“Un vero peccato”

Nei giorni scorsi i tecnici si sono recati sul posto, all’altezza della rotatoria tra via Milano e via Borghetto, e hanno tracciato dei segni nel terreno e sul marciapiede. “Ci è stato spiegato che gli alberi saranno proprio sradicati, percheè serve lo spazio per installare una cabina elettrica” afferma Alessandra De Lucia, titolare dell’edicola di via Stadio, situata proprio vicino agli alberi. “Mi dispiace, è un vero peccato”.
Sono ‘salvi’ , invece, i pluridecennali platani di via Mazzini, davanti all’ospedale: “Quegli alberi saranno lasciati dove sono” afferma la Città Metropolitana di Milano. 

alberi via milano metrotranvia edicolante desio

I micro-cantieri

Intanto proseguono i lavori per la nuova metrotranvia che a Desio attraverserà la trafficata via Milano e via Mazzini, per arrivare a Seregno, dove ci sarà anche un deposito dei mezzi.  Il cantiere è aperto in diversi tratti di via Milano, con inevitabili disagi per gli automobilisti e i commercianti e titolari di attività che si affacciano sulla strada. Al lavoro ci sono gli operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto, la C.M.C. di Ravenna che, secondo gli accordi, dovrà anche rimuovere i binari del vecchio tram in via Garibaldi e corso Italia, in pieno centro città. L’intervento, ha spiegato la Città Metropolitana, inizierà il prossimo mese di agosto.

leggi anche
ruspe benzinaio desio mentrotranvia mb
Infrastrutture
Desio, addio alla stazione di servizio, arriva metrotranvia
leggi anche
nuova metrotranvia Milano-Seregno
La nuova infrastruttura
Metrotranvia, ecco come sarà il cantiere a Desio

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta