Infrastrutture

Desio, la Città Metropolitana: “Ad agosto inizierà la rimozione delle vecchie rotaie del tram”

La Città Metropolitana di Milano conferma il cronoprogramma per la rimozione delle vecchie rotaie del tram in via Garibaldi e corso Italia, come previsto dal progetto della nuova metrotranvia. Sull'argomento il Pd presenterà un'interpellanza in consiglio comunale. "Cosa intende fare la giunta Gargiulo per la riqualificazione del centro?" domanda l'ex sindaco Corti.

desio rotaie vecchio tram mb

“La linea tranviaria dismessa nel centro di Desio sarà smantellata, da cronoprogramma, e rifatta come pista ciclabile da agosto 2024 ad aprile 2026”. Lo riferisce la Città Metropolitana di Milano, attraverso il suo ufficio stampa, confermando  la data già annunciata per l’avvio della rimozione delle rotaie del vecchio tram che attraversano il centro di Desio, in  via Garibaldi e corso Italia.
Il progetto della metrotranvia Milano-Desio- Seregno prevede infatti  che la ditta incaricata dei lavori per la nuova infrastruttura, che in città passerà da via Milano, si occupi anche di rimuovere i binari del vecchio tram, non più in funzione dal 2011. La loro presenza in centro città è pericolosa, soprattutto per i ciclisti che rischiano di rimanere incastrati con le ruote della bicicletta, ma anche per gli automobilisti, in particolare nel tratto di corso Italia, dove si sono formate  delle buche.
Il tema è stato al centro delle ultime campagne elettorali e da diversi anni sta animando il dibattito politico.  “I lavori non si vedono ancora perchè si interverrà da agosto” fanno sapere dalla Città Metropolitana, che coordina l’intero progetto.

desio binari vecchio tram mb

L’interpellanza del Pd in consiglio comunale

Sulla rimozione delle rotaie del vecchio tram e sulla riqualificazione del centro, il Pd presenterà un’interpellanza alla giunta Gargiulo al prossimo consiglio comunale del 21 marzo. I consiglieri d’opposizione chiederanno al sindaco Simone Garigulo un aggiornamento sull’intervento  e in particolare “quale sia lo stato del procedimento di approvazione del progetto esecutivo della tratta dismessa,  quali siano le soluzioni concordate con la stazione appaltante,  quali differenze siano state introdotte rispetto all’ultimo progetto ricevuto dalla stazione appaltante nel settembre 2021,  quando sia prevista l’approvazione del progetto esecutivo del tratto dismesso”  .

L’ex sindaco Corti: “L’attuale giunta come porterà avanti la riqualificazione del centro?”

L’opposizione, che ha governato  per dieci anni, chiede anche quale sia l’intenzione dell’attuale giunta riguardo al progetto di riqualificazione del centro avviato dalla vecchia giunta. “Noi abbiamo lasciato un progetto – dice l’ex sindaco Roberto Corti nella video-rubrica settimanale  del Pd pubblicata sui social –  L’attuale amministrazione ci deve dire chiaramente se considera strategico o no questo piano di riqualificazione che noi avevamo impostato”.  L’attenzione della minoranza è in particolare sulla pista ciclabile che dovrà attraversare il centro, una parte in sede propria e una parte in sede promiscua con gli altri mezzi (indicata dunque dalla segnaletica orizzontale).  “Quali soluzioni sono state adottate su via Garibaldi/Corso Italia, per permettere la percorrenza ciclabile e il collegamento con le ciclabili esistenti?”   domandano Corti e il consigliere Achille Taccagni, nel video girato all’incrocio tra via Garibaldi e via Manzoni. Qui la precedente giunta Corti   aveva previsto la realizzazione di una “porta”, simile a quelle già realizzate in corso Italia  e via Garibaldi-Grandi. “L’amministrazione non ci ha ancora detto cosa vuole fare di questo progetto”.

leggi anche
metrotranvia cantiere desio quitadamo
Infrastrutture
Desio, cantieri a rilento per la metrotranvia: “Un grande danno economico per le nostre attività”
leggi anche
incontro metrotranvia desio mb
La nuova infrastruttura
Desio, il cantiere della metrotranvia è in partenza, incontro pubblico affollatissimo
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta