L'iniziativa

Correre bene? Al Parco di Monza le lezioni gratuite di MBRUNNERS e Palextra

Dalla collaborazione tra la community e Training Center nascono tre appuntamenti che, tra aprile e maggio, permetteranno a tutti di avere consigli pratici per eseguire gli allenamenti nel modo corretto.

MBRUNNERS

Monza. Che l’attività fisica faccia bene è un dato ormai assodato da tempo. Forse è meno noto, o almeno non viene sempre preso nella giusta considerazione, il fatto che se non ci si muove nella maniera più giusta ed adeguata, gli effetti sul nostro corpo, a livello muscolare e scheletrico, possono essere perfino negativi. Insomma fare attività fisica è un utile piacere, ma non del tutto un gioco.

Anche per questo MBRUNNERS, la community social no profit che in quasi 3 anni ha portato più di 500 persone a correre e camminare nel Parco di Monza e Palextra, Training Center di Monza, hanno pensato di organizzare una serie di lezioni gratuite in cui coach certificati e qualificati daranno consigli di tecnica running per eseguire gli allenamenti nel modo corretto.

GLI APPUNTAMENTI

La collaborazione, che ha l’obiettivo di garantire un servizio migliore a tutti i runners del Parco di Monza, durerà un anno. Le prime date, a cui ci si può iscrivere semplicemente contattando sui rispettivi canali social MBRUNNERS o Palextra, saranno ad aprile e maggio. Il 21 aprile, infatti, si partirà con l’educazione motoria su caviglie e tipologia di appoggio del piede, qualche cenno anatomico posturale del piede e relative calzature.

Palextra

Il 12 maggio, poi, si affronterà la meccanica di movimento: analisi delle 4 fasi (appoggio, eccentrica, concentrica e volo).  Il 19 maggio, infine, è previsto il recap e il test qualitativo, quindi ripasso delle precedenti, dibattito, esperienze e sensazioni percepite. Il tutto con un allenamento di 5 chilometri con variazioni di passo, fasi e tecniche.

L’IDEA

“Quello che permette la realizzazione di iniziative gratuite come questa é lo spirito dei membri della nostra community, che da anni partecipano ai ritrovi gratuiti della domenica e aiutano persone di varie età dai 20 agli 80 anni ad iniziare o continuare l’attività sportiva” spiega Riccardo Calarco, fondatore di MBRUNNERS e da anni impiegato nel settore merchandising e sport marketing.

mbrunners3-mb (Copia)
Riccardo Calarco

“Con MBRUNNERS, che abbiamo conosciuto condividendo alcune esperienze al Centro comunale Rosmini di Monza, abbiamo condiviso sin da subito la voglia di trasmettere l’energia positiva dell’attività fisica a chiunque” afferma Andrea Segatori, proprietario e uno dei coach di Palextra, dove, tra le tante cose, si svolgono fitness, pilates, ginnastica posturale, calisthenics, hyrox e pesi.

“Ci siamo offerti come volontari per perfezionare il gesto atletico della community MBRUNNERS, fatta di persone sia allenate sia alle prime armi – continua Andrea – negli appuntamenti entreremo più negli aspetti tecnici per alzare la qualità del loro allenamento, ma allo stesso tempo porteremo i nostri tesserati al Parco di Monza per condividere le rispettive esperienze. L’obiettivo ultimo, però, è tirar giù dal divano quanta più monzesi e brianzoli possibile”.

MBRUNNERS

LE PROSPETTIVE

Quando inizia una collaborazione tra due realtà che hanno basi già piuttosto solide, gli sviluppi non sono del tutto prevedibili. E i numerosi progetti, possibili o già in essere, hanno contorni e confini flessibili e in grado di incrociarsi tra loro nel tempo.

“Attivamente siamo sui 120 runners e camminatori, mentre la community é composta da più di 200 persone anche appartenenti ad altre Associazioni sportive dilettantistiche che usufruiscono di sconti e servizi gratuiti stando all’interno del gruppo – afferma Calarco – grazie alla collaborazione con Palextra speriamo di dare delle basi valide a tutti i partecipanti e che sia un’opportunità per conoscerci e capire meglio quanto realizziamo”.

Presto MBRUNNERS, che sostiene diverse raccolte fondi solidali ed è stata riconosciuta dalla Fondazione Sportcity come uno dei migliori progetti attivi no profit in Italia di sport gratuito, annuncerà ufficialmente un’altra novità. “Alla prossima edizione della Monza-Resegone, che nel 2024 compie 100 anni, ci saranno per la prima volta le staffette e noi ci presenteremo con una squadra sponsorizzata da Pessina Cucine” anticipa Calarco.

Palextra
Andrea Segatori impegnato in una Spartan Race

QUANDO LO SPORT VA OLTRE

L’attività fisica e i suoi valori positivi sono in grado di superare anche barriere che spesso, nella vita quotidiana, ci impediscono di avvicinarci e condividere esperienze con chi, almeno all’apparenza, è più debole. E così Palextra, dopo aver ottenuto la concessione per uno spazio di 7mila metri quadri al Centro comunale Rosmini, presto inaugurerà un Bootcamp, cioè un campo di corsa ad ostacoli specifico per le Spartan Race e le Ocr (Obstacle course racing).

“Stiamo ristrutturando un ex velodromo e lo renderemo un campo di allenamento per gare e la preparazione atletica a queste specifiche discipline – annuncia Segatori, che pratica anche le Spartan Race – saremo i primi a portarle sul territorio monzese permettendo a chiunque di praticare questo sport e ai runner del Parco di Monza di svolgere un’attività diversa dal solito”.

“Stiamo lavorando per organizzare delle Spartan Race dedicate ai ragazzi con disabilità – conclude Calarco di MBRUNNERS – saranno le prime in Italia”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mbrunners-mb (Copia)
Sport
MB RUNNERS, la community per correre insieme al Parco di Monza
raccolta fondi New York
Raccolta fondi
Francesco e Jacopo vogliono correre a New York oltre la disabilità: ecco come aiutarli!
commenta