Green

Rovagnati punta ad autoprodurre l’80% del fabbisogno elettrico

In arrivo un nuovo parco fotovoltaico allo stabilimento di Arcore ed entro il 2024 è previsto un ampliamento di quello a Villasanta. 

rovagnati fotovoltaico

Rovagnati avanti tutta con la produzione di energia green. L’azienda con sede a Biassono che da oltre 70 anni produce salumi, ha messo il piede sull’acceleratore per essere quasi del tutto autonoma dal punto di vista del proprio fabbisogno energetico. E’ infatti in arrivo un nuovo parco fotovoltaico dello stabilimento di Arcore ed entro il 2024 è previsto un ampliamento del parco già presente a Villasanta. 

Grazie a questi nuovi impianti la capacità di autoproduzione di energia elettrica di Rovagnati crescerà del 13%, arrivando quindi all’80% del fabbisogno elettrico aziendale. Il nuovo parco fotovoltaico, che verrà inaugurato prossimamente andando ad aggiungersi a quelli già presenti a Villasanta, Felino, Sala Baganza e nell’Azienda Agricola Borgo del Sole, non è l’unico aspetto della transizione energetica di Rovagnati. L’azienda sta lavorando anche a un piano di efficientamento dei parchi caldaie che nel 2023 ha portato a una diminuzione stimata del consumo di gas metano del 5%.

Rovagnati

“Rovagnati vuole scommettere su una visione di lungo periodo e da anni continua a investire in un processo di trasformazione industriale che passa attraverso l’efficientamento energetico, la riduzione degli sprechi e il potenziamento delle fonti rinnovabili – commenta Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati – Questi investimenti sono fondamentali per il nostro business come quelli in ricerca e sviluppo di prodotto. Per essere veramente a prova di futuro è fondamentale continuare a creare valore aggiunto per i clienti, i partner e tutti gli stakeholders”.

Le attività relative alla transizione energetica rientrano nell’ambito di Rovagnati Qualità Responsabile (RQR), il programma ESG (Environmental, Social, Governance) con cui l’azienda si fa promotrice di uno sviluppo sostenibile del business, attento ai prodotti, alle persone e all’ambiente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta