Ambiente

La raccolta differenziata a Desio raggiunge quasi l’80%

Un risultato notevole che supera la media nazionale del 65% e quella regionale del 73%, come riportato nel Rapporto rifiuti urbani di Ispra del 2023.

cestini-raccolta-differenziata-generica-mb
- Foto d'Archivio

Desio.  Desio continua a distinguersi come un’eccellenza nelle politiche volte all’economia circolare, confermando il proprio impegno nella raccolta differenziata e consolidando i notevoli risultati raggiunti negli anni precedenti. La partecipazione attiva e il costante impegno dei cittadini hanno consentito di migliorare ulteriormente nel 2023 i già eccellenti risultati, portando la percentuale di raccolta differenziata a sfiorare l’80%.

Lo scorso anno, Desio ha visto la percentuale di raccolta differenziata raggiungere il 79,80%, registrando un aumento di 1 punto percentuale rispetto all’anno precedente (78,78%). “Un risultato straordinario che supera di gran lunga la media nazionale del 65% e quella regionale del 73%, come evidenziato nel Rapporto rifiuti urbani di Ispra del 2023”, commenta Andrea Villa, vicesindaco e Assessore all’Ambiente.

Complessivamente, la città ha prodotto oltre 17.700 tonnellate di rifiuti, di cui circa 14.153 tonnellate differenziate.

“La nostra città non aveva mai raggiunto una percentuale così alta di raccolta differenziata. Sfioriamo l’80% e superiamo ampiamente la media nazionale e regionale, è un dato molto soddisfacente che ci caratterizza in modo virtuoso rispetto ad altre aree del paese”, aggiunge Villa.

RACCOLTA DIFFERENZIATA A DESIO, I NUMERI

Tra le diverse frazioni differenziate, l’organico si conferma come la più raccolta, rappresentando il 24,7% del totale, seguito da carta e cartone con circa il 15,7% e vetro cavo con l’11,4%. Nonostante una leggera contrazione dell’1,9% nella raccolta dei rifiuti organici rispetto al 2022, la raccolta differenziata della frazione cellulosica ha registrato un aumento del 7%, mentre quella del vetro ha subito una riduzione dell’1,7%.

Le campagne ambientali promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Gelsia Ambiente hanno giocato un ruolo fondamentale nel sensibilizzare la comunità e nell’adozione di pratiche sostenibili.

“Stiamo portando avanti un progetto pilota in piazza Giotto, dove esiste un problema nel conferimento corretto dei rifiuti, per cercare di risolvere una questione che si trascina da anni. Si vedono dei risultati incoraggianti, ma c’è ancora molto lavoro da fare. In questo caso la sinergia tra l’ufficio ecologia, la Polizia Locale, Gelsia e i residenti si sta rivelando proficua. Siamo pronti a replicare questo schema laddove sia necessario un intervento simile”, dichiara Villa.

Luigi Pelletti, Presidente di Gelsia Ambiente, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti e annuncia l’obiettivo di superare l’80% di raccolta differenziata nei prossimi anni, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla tutela dell’ambiente.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta