Cronaca

Verano Brianza, Polizia Locale pronta ad intervenire in caso di arresto cardiaco

Tutti gli agenti della Polizia Locale sono stati dotati di un attestato BLSD

polizia locale verano defibrillatori
I defibrillatori sulle auto della Polizia Locale

La sicurezza dei cittadini è una priorità per la Polizia Locale di Verano Brianza, che ha recentemente annunciato l’acquisto di tre defibrillatori per migliorare la prontezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso sul territorio. Due di questi dispositivi saranno posizionati strategicamente in luoghi accessibili 24 ore su 24, garantendo così un rapido intervento in caso di emergenza cardiaca. Il terzo defibrillatore sarà invece installato sulla vettura di servizio della polizia, consentendo agli agenti di effettuare immediatamente le operazioni di rianimazione cardiopolmonare in caso di necessità.

Tutti gli agenti della Polizia Locale sono stati dotati di un attestato BLSD (Basic Life Support Defibrillation), che attesta la loro preparazione nel fornire le prime cure di emergenza, compresa l’uso dei defibrillatori per la rianimazione precoce.

Il Sindaco Samuele Consonni ha espresso il suo pieno appoggio a questa iniziativa, riconoscendo l’importanza di avere strumenti adeguati per affrontare situazioni di emergenza e salvare vite umane. L’installazione dei defibrillatori e la formazione degli agenti rappresentano un importante passo avanti nella tutela della salute e della sicurezza dei cittadini di Verano Brianza.

La presenza di defibrillatori accessibili in luoghi pubblici e il coinvolgimento delle forze dell’ordine nella gestione delle emergenze cardiache sono strategie cruciali per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta