Territorio

Pedemontana divide il Vimercatese alle Provinciali: sinistra contro, destra pro

Brianza Rete Comune contro gli apprezzamenti su Pedemontana di Giovanni Sala, candidato con Santambrogio.

sironi - facciuto - monti contro pedemontana
Sironi, Facciuto, Monti al tavolo di un'assemblea contro Pedemontana. - Foto d'Archivio

Il tema Pedemontana si infila nella campagna elettorale delle Provinciali di Monza e Brianza. E non è una novità. A sollevare la questione sono stati ieri, 27 febbraio, i consiglieri provinciali di Brianza Rete Comune (centrosinistra) Francesco Facciuto, Giorgio Monti, Simone Sironi, tutti espressione del territorio vimercatese e tutti sostenitori del candidato Giampiero Bocca. A scatenarne un comunicato stampa sono state le dichiarazioni del leader del centrodestra di Vimercate Giovanni Sala che la scorsa settimana, a margine di una conferenza stampa, ha difeso a spada tratta l’opera Pedemontana, supportato da consiglieri comunali di Lega, civica e Fratelli d’Italia. Tutti concordi sull’inutilità di una “battaglia ambientalista ideologica per quattro campi di un parco che oggi neanche c’è”, ha dichiarato Sala, e convinti che “il pragmatismo” sarebbe più utile nel trovare soluzioni per ridurre l’impatto.

centrodestra vimercate

BRIANZA RETE COMUNE CONTRO PEDEMONTANA

Sulla posizione del centrodestra di Vimercate rispetto a Pedemontana, il comunicato dei consiglieri di Brianza Rete Comune esordisce:  “Sconcertano le dichiarazioni recentemente rilasciate da Giovanni Sala, unico candidato del Vimercatese per la lista a sostegno di Luca Santambrogio Presidente della Provincia. Giovanni Sala ha sostenuto senza mezzi termini che la Tratta D di Pedemontana sia un’opera fondamentale. Un punto di vista approssimativo, assurdamente ideologico e incurante della posizione espressa trasversalmente da tutti i sindaci e le Amministrazioni Comunali direttamente interessate dall’opera. Un approccio che non tiene conto nemmeno delle gravi criticità già emerse sul fronte della Tratta C, dove le comunità cittadine sono state vergognosamente ignorate”.
Brianza Rete Comune ha rivendicato un ruolo nel portare alla luce le criticità di un’opera ritenuta “insostenibile sotto il profilo finanziario, inutile sul piano trasportistico e gravemente impattante per il nostro ambiente. Questo lavoro ha unito, qui in Brianza Est, amministratori e consiglieri comunali di tutti i colori politici”.

E, in vista delle Provinciali, la chiave di lettura del centrosinistra: “Con Luca Santambrogio e Giovanni Sala al governo della Provincia, prevarrebbe una posizione a favore di Pedemontana e a favore della Tratta D”. Una posizione che consegnerebbe il territorio “ad interessi che nulla hanno a che fare con il benessere delle persone che lo abitano”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta