Suolo

Centrodestra Vimercate: “sì a Pedemontana, no al Pgt che soffoca chi vuole costruire”

Le dichiarazioni del leader d'opposizione di Vimercate Giovanni Sala vanno contro corrente rispetto al consumo di suolo zero.

centrodestra vimercate

Il centrodestra di Vimercate dice sì a Pedemontana, “E il sindaco Francesco Cereda dovrebbe evitare battaglie ambientaliste ideologiche e lavorare per riprendere una leadership nel Vimercatese ed Est Milano che non c’è più da 15 anni”, ha detto Giovanni Sala, leader dell’opposizione in consiglio comunale. Se ne è parlato a margine di una conferenza stampa a Palazzo Trotti che il centrodestra ha indetto per esprimere le sue critiche al Previsionale della giunta Cereda. Il tema Pedemontana ha visto sullo stesso fronte la civica, la Lega e Fratelli d’Italia, tutti convinti che l’infrastruttura risponda a una necessità viabilistica importante e che sia inutile una guerra contro Pedemontana, in nome di “quattro campi agricoli di un parco che oggi non esiste“, ha detto ancora Sala, aggiungendo: “e lo sta capendo anche i sindaco Cereda”.

L’INCONTRO TRA VIMERCATE E PEDEMONTA SULLO SVINCOLO DI VELASCA

Il riferimento è a un confronto tra il Comune di Vimercate, la Provincia di Monza e Brianza e Pedemontana avviato nelle scorse settimane. Confronto nel quale Cereda ha aperto una collaborazione per arrivare alla ridefinizione dello svincolo di Velasca. La spigolatura di Sala non è piaciuta a Cereda che ha puntualizzato: “Nessun cambio di idea. Qui si sta parlando della tratta C, quella già definita, i cui cantieri dovrebbero partire entro giugno. Stiamo dialogando per ottenere una riformulazione dello svincolo in forma più snella, meno impattante e più razionale rispetto alle direzioni. Con l’obiettivo di ridurre i più possibile i danni al territorio“. Sul tema si è tenuto un incontro in Provincia e ora il Comune attende una convocazione per avere una risposta, “ma questo procedimento non ha nulla a che fare con la Tratta D”, ha detto perentorio Cereda, riferendosi alla variante in corso, ribattezzata D Breve, che i sindaci del Vimercatese stanno combattendo in modo bipartisan da mesi. Con tutte le armi possibili, “ricorrendo se servisse anche alle vie legali” ha detto il sindaco di Agrate Simone Sironi in un’assemblea pubblica del PD che si è tenuta a Vimercate il 18 gennaio.

CENTRODESTRA VIMERCATE CONTROCORRENTE: BASTA SOFFOCARE CHI VUOLE COSTRUIRE!

Secondo il centrodestra vimercatese, contrastare Pedemontana è un’azione dannosa, “tanto più se Pedemontana terminasse davvero con la tratta C – ha precisato Sala – cosa che farebbe pagare a Vimercate il prezzo più alto possibile”. Meglio lavorare, concordano i partiti della minoranza, per ottenere più opere possibile a ridurre l’impatto sul territorio.

E, sempre a proposito di consumo di suolo a Vimercate, Sala è andato oltre: “in sede di variante generale del Pgt bisognerà cambiare regole che soffocano chi vuole costruire in città. Negli anni passati aree edificabili sono state stralciate o ridotte, la giunta Brambilla ha fatto la rigenerazione urbana con quattro casette, niente più edificazioni, niente nuove strutture”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta