Brianzacque

In Brianza l’esplosione di un serbatoio: ecco perchè

Sabato, 9 marzo, a Cogliate, esplosione controllata del serbatoio pensile, nella centralissima piazza Giovanni XXIII°

cogliate serbatoio
La torre di Cogliate

Sabato 9 marzo, a Cogliate, verrà eseguita un’esplosione controllata del serbatoio pensile situato in piazza Giovanni XXIII°, segnando la conclusione del primo piano di BrianzAcque per la demolizione di dieci vecchie torri degli acquedotti non più in uso. Questo intervento è parte di un più ampio programma per rimuovere le strutture obsolete e recuperare spazio territoriale per nuovi utilizzi.

Il serbatoio di Cogliate, alto 20 metri e dismesso dagli anni Sessanta, verrà abbattuto utilizzando l’esplosivo, seguendo uno standard di sicurezza elevato e garantendo un minimo impatto sulla popolazione circostante. Il costo dell’intervento, pari a 88 mila euro, sarà completamente sostenuto da BrianzAcque.

La demolizione della torre piezometrica di Cogliate segna un passo importante nel percorso di riqualificazione urbana del centro storico del paese. Grazie alla collaborazione tra BrianzAcque e l’amministrazione locale, si potranno recuperare spazi significativi, contribuendo a rendere l’area più sicura e fruibile per i cittadini.

Dopo l’abbattimento della torre di Cogliate, il piano di demolizioni si sposterà nella fascia Est della Brianza, con Vimercate e Agrate Brianza come prossime tappe. Questi interventi rappresentano un’impegno concreto per migliorare l’ambiente urbano e ottimizzare l’uso del territorio.

Rileva il presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Con quest’ennesima   rimozione proseguiamo  e ci prepariamo a completare il piano di  dismissione dei serbatoi pensili in  accordo  con l’ATO di Monza e Brianza e con i comuni coinvolti.   A Cogliate, oltre a eliminare una struttura  che non hai più ragione di esistere, restituiremo al Comune  uno spazio di territorio  strategico,  che  sarà ripensato e utilizzato in base alle nuove esigenze  del paese e dei  suoi abitanti. Desidero  ringraziare l’Amministrazione  e i cogliatesi per la  disponibilità  e la  collaborazione affinchè  tutte  operazioni  previste si svolgano nel migliore modo possibile”.

Spiega il Sindaco,  Andrea Basilico “L’abbattimento della vecchia torre piezometrica è l’ennesimo tassello che compone il  puzzle degli interventi che interessano il centro storico del paese. Grazie al supporto di BrianzAcque riusciremo a recuperare importanti spazi, che, in una più ampia ottica di intervento prevede la realizzazione di una nuova piazza a seguito della rimozione della rotonda, rendendo l’area pienamente fruibile in tutte le occasioni, oltre che notevolmente più sicura”.

Il programma di demolizione delle vecchie torri dell’acquedotto ha già visto la rimozione di diverse strutture obsolete in varie località della Brianza, con l’obiettivo di modernizzare l’infrastruttura idrica e valorizzare il territorio urbano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta