Seminari

CEM Ambiente: formazione sulle nuove regole Arera per la raccolta dei rifiuti

Recentemente, CEM Ambiente ha promosso una serie di incontri formativi dedicati alle nuove regole introdotte da ARERA per la gestione dei rifiuti

CEM Ambiente seminari
Incontri Cem Ambiente

Recentemente, CEM Ambiente ha promosso una serie di incontri formativi dedicati alle nuove regole introdotte da ARERA per la gestione dei rifiuti. Con la partecipazione di oltre 200 persone provenienti da 66 dei 74 Comuni soci, questi seminari hanno rappresentato un momento fondamentale di approfondimento e confronto sulle complessità normative che caratterizzano il settore.

L’obiettivo principale degli incontri è stato quello di fornire chiarezza sulle nuove disposizioni normative, delineando le implicazioni per i Comuni soci e per i cittadini. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata alle modifiche tariffarie e contrattuali e all’adeguamento di CEM alle nuove normative.

Utiliteam, società leader nel settore della consulenza sulla regolazione ARERA, ha guidato gli incontri offrendo approfondimenti e chiarimenti su un panorama in continua evoluzione. La complessità delle normative e le loro ricadute sull’attività quotidiana dei Comuni e sull’organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti sono state al centro della discussione.

«Nel complesso scenario nel quale ci troviamo a lavorare – ha detto il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione – la nostra utility sta affrontando in modo approfondito l’aggiornamento normativo in corso trovandosi a svolgere anche un compito di formazione per i Comui soci. L’’obiettivo è di informare, chiarire e semplificare le complicate procedure che sono imposte dalla nuova normativa e mettere i Comuni in condizione di affrontare il più agevolmente possibile delicati passaggi come quelli relativi ai contratti con i Comuni e alla determinazione delle tariffe per i cittadini ».

Tuttavia, l’adeguamento alla nuova normativa non riguarda solo questioni burocratiche, ma implica anche una serie di servizi aggiuntivi che CEM dovrà offrire ai cittadini. Tra questi, la riorganizzazione del servizio di ritiro su chiamata di ingombranti a domicilio e il servizio di pronto intervento per le emergenze di recupero rifiuti. Inoltre, è prevista la fornitura di kit standard di attrezzature per la raccolta differenziata, al fine di garantire un servizio uniforme su tutto il territorio servito.

In conclusione, questi incontri formativi rappresentano un importante passo avanti nella preparazione e nell’adeguamento alle nuove normative, evidenziando l’impegno di CEM Ambiente nel garantire un servizio di qualità e rispondente alle esigenze della comunità locale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta