Progetti

Oreno si prepara a una nuova realizzazione: parcheggio in Via Rota/Via Santa Caterina

Il progetto esecutivo è stato ufficialmente approvato dalla Giunta Comunale

oreno nuovo parcheggio
Il nuovo parcheggio

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo parcheggio ad Oreno, un’opera lungamente attesa dai cittadini che porterà alla completa riqualificazione dell’area situata in via Rota all’angolo con via Santa Caterina, di fronte all’oratorio Don Giovanni Bosco.

Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica avvenuta lo scorso settembre, la Giunta ha recentemente ratificato definitivamente il progetto. Nei prossimi mesi, il progetto sarà oggetto di gara per l’aggiudicazione dei lavori, e si prevede l’inizio dei lavori in primavera, con una durata stimata di circa 6 mesi.

Il progetto prevede una nuova pavimentazione che ridisegnerà l’innesto su via Rota, collegando l’uscita del parcheggio verso Nord con la viabilità esistente. Questo permetterà la creazione di un percorso “ad anello” su via Santa Caterina. Saranno disponibili complessivamente 71 stalli di sosta a lisca di pesce su entrambi i lati, oltre a 2 stalli per disabili e 2 per la ricarica delle auto elettriche. L’area sarà completamente priva di barriere architettoniche.

La riqualificazione si estenderà anche al verde, con il posizionamento di nuovi alberi (tigli) ogni 4 o 5 stalli di sosta, panchine, il rifacimento completo dell’illuminazione e la creazione di una nuova pista ciclabile tra il parcheggio e via Santa Caterina e via Rota.

Il costo totale dell’opera è stimato in € 710.400, con la Direzione dei Lavori affidata all’architetto Adriano Colleoni. Il progetto mira non solo a migliorare la disponibilità di parcheggi, ma anche a trasformare l’area in uno spazio accogliente e fruibile per i residenti e i visitatori.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta