Cronaca

Cavenago, incendio alla Planet Farms, commozione tra i titolari fotogallery

Incendio a Cavenago, commozione alla Planet Farmas. Un'atmosfera carica di emozioni ha pervaso l'azienda di via Santa Maria in Campo 10


Incendio a Cavenago Brianza, commozione alla Planet Farmas. Un’atmosfera carica di emozioni ha pervaso l’azienda di via Santa Maria in Campo 10 a seguito dell‘incendio che ha colpito diversi capannoni. Tra lacrime e abbracci, i titolari e il personale hanno vissuto momenti di grande tensione e preoccupazione. L’allarme è scattato nelle prime ore della mattinata di lunedì 22 gennaio, quando un malfunzionamento di un macchinario avrebbe innescato le fiamme, generando una nuvola di fumo nero visibile da chilometri di distanza. Le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza sono intervenute prontamente per domare l’incendio.

Mentre le fiamme venivano contrastate, i titolari e il personale della Planet Farm hanno assistito impotenti al danno subito dal capannone, che ospitava la produzione e la coltivazione di prodotti secondo la modalità dell’agricoltura verticale. Tra i detriti carbonizzati, sono emersi momenti di commozione e solidarietà, con abbracci che hanno trasmesso un forte senso di unità in questa situazione difficile. La Planet Farm rappresentava non solo un luogo di lavoro ma anche un progetto condiviso, un’azienda che punta sull’innovazione e sulla sostenibilità agricola.

Le autorità locali, insieme agli esperti dell’ARPA, hanno emanato raccomandazioni per la popolazione circostante, invitando a tenere chiuse le finestre e a utilizzare mascherine a seguito del fumo prodotto dall’incendio.

incendio cavenago

Cavenago, incendio alla Planet Farms: le parole del sindaco

“Termina una giornata lunghissima, ulteriormente resa pesante da un lutto famigliare avvenuto ieri. L’unica cosa che mi conforta, e che reputo tra le più importanti e da sottolineare, è che nessuno degli addetti impiegati presso Planet Farms abbia subito infortuni o quacosa di peggiore. Quando stamane mi sono precipitato sul luogo dell’incendio è stato subito evidente che si trattava di qualcosa di devastante. Le lacrime e gli abbracci di conforto dei titolari sono state l’espressione piu eloquente di questo dramma. Nei prossimi giorni riceveremo i risultati delle analisi di ARPA e dei Vigili del fuoco, risultati che gia dai confronti avuti durante la giornata, sia in Prefettura, sia direttamente sul posto, lasciano sperare nel meglio. Vorrei ringraziare le tantissime persone che oggi hanno avuto un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza come i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Prefettura. Ma permettetemi una menzione speciale ai miei colleghi Sindaci e alle mie colleghe Sindache che per tutto il giorno mi hanno sostenuto con attestazioni di vicinanza e di supporto; al nostro comandante Alessandro Benedetti e ai suoi agenti, che hanno dimostrato (sempre che ce ne fosse bisogno) estrema professionalità; alla dirigente scolastica Giovanna Bonfà per il grande supporto; alla Protezione Civile di Cavenago Brianza e ad altri volontari civici che come sempre non hanno fatto mancare, nemmeno questa volta, la loro disponibilità e il loro impegno.
Se è vero come dicono tantissimi miei colleghi Sindaci, che questo è il mestiere più bello che esista… e di questo ne sono profondamente convinto…. è altrettanto vero che alcune prove a cui molte volte veniamo messi di fronte nell’indossare la fascia tricolore, sono davvero piu grandi di noi… e in una giornata drammatica come questa – e come purtroppo altre diverse volte il nostro paese ha dovuto fare i conti negli ultimi tre anni – accuso davvero un senso di stanchezza importante. Con fiducia e riconoscenza” così il sindaco di Cavenago, Davide Fumagalli.
Tantissimi i messaggi di solidarietà rivolti alla Planet Farms: “Dispiace da morire non ve lo meritate. Forza”; “Mi fa male il cuore a vedere il disastro! Vi mando tantissimi pensieri positivi e siamo tutti con voi!!!”; e ancora “Sono profondamente desolata, il vostro un progetto che ho molto apprezzato e seguo da tempo. Vedere quel tutto distrutto fa proprio male. Oggi abbiamo perso tutti qualcosa di importante”.
In attesa dei risultati dei rilievi ARPA e della conclusione delle indagini sulle cause dell’incendio, la comunità della Planet Farm si stringe attorno ai suoi membri, dimostrando che, anche di fronte alle avversità, la solidarietà può diventare un baluardo contro le difficoltà.
(in foto Cavenago incendio Planet Farms)
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
incendio cavenago
Cronaca
Incendio alla Planet Farms di Cavenago: “tossicità lieve”
incendio cavenago
Cronaca
Cavenago sotto la coltre di fumo: lotta all’incendio, in fiamme materiale plastico
incendio cavenago
Cronaca
Cavenago, incendio Planet Farms: arrivati i risultati Arpa sulla presenza di diossine
commenta