Maltempo

Monza, la “rinascita” del Parco: ripiantumati 953 alberi, oltre 10mila nuovi esemplari nei prossimi anni

Dopo i devastanti eventi meteorologici dello scorso luglio, il Parco di Monza si prepara a una nuova fase di rinascita verde con il progetto di ripiantumazione annunciato dal Consorzio per la Villa Reale e il Parco di Monza.

alberi parco di monza
La messa a dimora dei nuovi alberi

Dopo i devastanti eventi meteorologici dello scorso luglio, il Parco di Monza si prepara a una nuova fase di rinascita verde con il progetto di ripiantumazione annunciato dal Consorzio per la Villa Reale e il Parco di Monza. Un totale di 953 alberi e arbusti, appartenenti a diverse specie, tra cui Acero Campestre, Bagolaro, Querce, Ciliegi e molte altre, sono stati recentemente piantati nel polmone verde cittadino, simboleggiando un impegno concreto per restaurare la bellezza e la vitalità dell’area verde. Questi primi passi sono solo l’inizio di un piano ambizioso che mira a introdurre oltre 10.000 nuovi alberi nei prossimi anni.

alberi parco di monza

Il vivaio forestale regionale dell’Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste ha svolto un ruolo cruciale in questo progetto, producendo piante “selvatiche” con semi raccolti da boschi, filari campestri e ambienti naturali. Le piantine, di età compresa tra 1 e 3 anni, sono state messe a dimora con l’obiettivo di favorire il rimboschimento e contribuire al ripristino della biodiversità del parco.

L’intervento è stato coordinato dalla Struttura ERSAF di Milano, specializzata in interventi forestali, ambientali e di difesa del suolo. La collaborazione tra ERSAF e il Consorzio Villa Reale Parco di Monza è stata rafforzata attraverso la stipula di un protocollo d’intesa, dimostrando l’unità di intenti nel preservare e valorizzare questo patrimonio verde.

“La collaborazione con ERSAF  – spiega Giuseppe Distefano direttore generale del Consorzio per la Villa e il Parco di Monza – è iniziata con la firma del Protocollo di intesa del 24/11/2021. Successivamente è stato firmato l’Accordo operativo che vede interventi a cura di ERSAF per la manutenzione straordinaria boschi e la messa in sicurezza del Patrimonio arboreo del Parco di Monza per un importo complessivo pari a 730.000  euro. ERSAF opera/lavora in stratta collaborazione con l’Area Tecnica e con gli Agronomi incaricati dal Consorzio. Sono molto soddisfatto per la professionalità del personale di ERSAF e per questo ringrazio il direttore generale Massimo Ornaghi con cui abbiamo condiviso dal primo giorno lo stesso approccio, lavorare per la tutela del Parco di Monza. Un grande aiuto straordinario, e incondizionato, lo abbiamo ricevuto in quei giorni di fine luglio, a poche ore dal concerto di Bruce Springsteen, ERSAF ha messo in campo tutte le forze a disposizione con personale e macchinari per mettere in sicurezza i viali e le aree dove martedì 25 luglio hanno transitato oltre 73.000 spettatori. La collaborazione tra Consorzio ed ERSAF nei nostri piani, condivisi con Regione Lombardia, vede la realizzazione di una sede distaccata dell’Ente dentro il Parco di Monza per pianificare con efficacia e competenza la gestione del Patrimonio verde dell’intero Parco di Monza”.

“La collaborazione con il Consorzio per la Villa e il Parco di Monza rientra pienamente nelle attività di ERSAF Ente Strumentale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia”, dice Massimo Ornaghi direttore di ERSAF. “E’ un lavoro che non si limita solo alla ripiantumazione del patrimonio arboreo andato distrutto con i drammatici eventi metereologici di luglio, ma si prolunga anche nella cura e nella manutenzione di tutto il parco. Sappiamo bene infatti come sia fondamentale la successiva attenzione alle piante per evitare problemi in futuro. Come ERSAF abbiamo tutte le competenze tecniche per supportare il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Parco”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta