Il caso

Usmate, Finanza in Comune: l’opposizione sa qualcosa e lo dice alla Procura

I gruppi di minoranza Lega e Cambiamo Insieme hanno presentato un esposto per integrare il materiale già oggetto di indagine delle fiamme gialle sul settore tecnico.

usmate velate comune

Tanto tuonò che piovve, a Usmate Velate. Dopo averlo annunciato anche a mezzo stampa, i gruppi di opposizione Lega e Cambiamo Insieme, hanno presentato un esposto alla Procura per integrare con informazioni cui hanno avuto accesso il materiale oggetto di un’indagine della Guardia di Finanza sul municipio. Il caso è noto ed è partito in estate da un’ispezione delle fiamme gialle presso gli uffici del Comune di Usmate dove sono state acquisite le copie di una serie di atti relativi al settore Lavori pubblici, Urbanistica ed edilizia. Per tutta l’estate le minoranze hanno presentato richieste di accesso agli atti per poter visionare documenti consultabili. Malgrado abbiano lamentato di non avere ricevuto risposte complete dall’Amministrazione, hanno comunque potuto acquisire gli atti di un paio di procedimenti del settore sotto esame che ritengono meritevoli dell’attenzione della Finanza. Non è escluso che questo materiale sia già in possesso degli inquirenti ma l’opposizione ha voluto comunque procedere allo scopo di “fare chiarezza” su una vicenda che “ha macchiato la reputazione del Comune”. Sulla quale peraltro le minoranze avevano chiesto una commissione d’inchiesta ad hoc che la maggioranza non aveva ritenuto opportuna, preferendo lasciare che le indagini proseguissero esclusivamente attraverso il lavoro degli organi competenti.

LE DICHIARAZIONI DELLE MINORANZE

“Siamo certi che la documentazione depositata  – hanno spiegato i rappresentanti dei due gruppi all’indomani della presentazione dell’esposto – potrà integrare il lavoro degli inquirenti. Ci auspichiamo che il sindaco Mandelli e la maggioranza ci accordino la loro più completa collaborazione nell’interesse dei cittadini che meritano chiarezza su una vicenda che ha macchiato la reputazione del Comune”.

A sottoscrivere la nota stampa i consiglieri comunali Stefano Vimercati, Cristina Ghezzi e Valeria Mariani per la Lega e Vanessa Amati con Rodolfo Biella per Cambiamo Insieme.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta