Green

La ciclabile da 23km che attraverserà la Brianza: progetto ambizioso per un futuro sostenibile

La ciclovia attraverserà nove comuni, inclusa Seregno attraverso Porada e Meredo, e includerà due parchi regionali

pista ciclabile mime seregno
Pista ciclabile

Il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, ha recentemente condiviso importanti aggiornamenti riguardo a un ambizioso progetto che coinvolge Seregno, insieme al Consorzio Parco Grugnotorno, la Provincia e diversi altri enti: la ciclovia Mi-Me. Si tratta di un’entusiasmante iniziativa che sta prendendo forma, con l’obiettivo di creare una pista ciclabile lunga ben 23 chilometri, collegando Meda a Milano. Questa ciclovia attraverserà nove comuni, inclusa Seregno attraverso Porada e Meredo, e includerà due parchi regionali, Groane Brughiera Briantea e Nord Milano, insieme al Parco GruBrìa. Un territorio abitato da circa 350.000 persone, che vedranno questa ciclabile collegarsi a 90 strutture commerciali, 26 centri sportivi e 37 scuole, trasformando l’area più urbanizzata d’Europa in un centro di connettività sostenibile.

Il progetto non si limita solo alla creazione di un’infrastruttura ciclabile, ma include anche la realizzazione parallela di un’infrastruttura verde. Questa, attraverso le aree verdi già esistenti, creerà un sistema di connessioni ecologiche, contribuendo così a promuovere la biodiversità e a mantenere l’equilibrio ecologico della zona.

Il Sindaco Rossi ha confermato che insieme a tutti gli enti coinvolti, è stata data mandato alla Provincia di richiedere un finanziamento regionale per questo progetto. Questo è solo l’inizio di un percorso che promette di trasformare la regione, promuovendo uno stile di vita sano, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita per tutti i cittadini.

Questo progetto non solo renderà la zona più accessibile per i ciclisti, ma rappresenta anche un passo significativo verso un futuro più sostenibile per Seregno e le sue comunità limitrofe. Il Sindaco Rossi ha assicurato che manterrà i cittadini aggiornati su ogni sviluppo, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per costruire un futuro più verde e più sano per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta