Anniversario

Le Farmacie Vimercatesi celebrano i 50 anni con due eventi

Incontri pubblici in biblioteca con esperti della sanità. Tra i temi: medicina territoriale e corretti stili di vita.

farmaci-online-farmacia-loreto

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi propone due eventi aperti al pubblico in occasione dei suoi 50 anni di attività. Si tratta di due incontri sulla farmacia di servizio e sul suo ruolo di avamposto della nuova sanità territoriale. Sono, queste, tematiche di stretta attualità, in un frangente in cui la medicina generale soffre una carenza grave di medici di base, con decine di migliaia di brianzoli senza dottore e una tendenza più diffusa ad affidarsi al farmacista, laddove possibile.

Il primo incontro è in programma il 15 settembre, alle 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, in Piazza Unità d’Italia con il titolo: “Farmacie di servizio e Medicina territoriale”. Parteciperanno Nunzio Del Sorbo, Nikola Nisic (Direttore delle Farmacie Comunali), e Guido Grignaffini (Direttore Sociosanitario di ASST Brianza).

Ai sani stili di vita è dedicato invece il secondo incontro pubblico, il 29 settembre, intitolato “Guadagnare salute. Un decalogo per il benessere”, in cui interverrà Biagio Tinghino, Direttore del Distretto Sociosanitario di Vimercate. Anche in questo caso l’appuntamento è alle 17.30, sempre in Biblioteca. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo.

LA STORIA DELLE FARMACIE VIMERCATESI

A ripercorrere in breve la storia dell’azienda speciale è Nunzio Del Sorbo, Presidente:  “La prima farmacia comunale prese corpo e forma nel lontano 1973, a Ruginello, in via Diaz (oggi lo stesso spazio ospita un consultorio di ASST Brianza). La seconda, la Nord, in via Passirano, venne successivamente, quasi vent’anni dopo. Oggi a distanza di 50 anni è giusto restituire a Vimercate e al suo territorio una testimonianza della nostra storia che è patrimonio di tutta città”.

 

 

 

 

.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta