1° serata

WEC, Monza premia la storica vittoria Ferrari a Le Mans

Ieri sera in piazza Trento e Trieste ha preso il via la grande kermesse sportiva ‘Monza una città da serie A’. Saranno tre giorni a tutto sport: dai motori fino al calcio passando per la pallavolo e alla pallanuoto.

monza città serie a - mb

“Monza è orgoglio Ferrari”. Così si esprime il sindaco Paolo Pilotto alla kermesse ‘Monza una città da serie A’. In occasione del WEC, World Endurance Championship, piazza Trento e Trieste si riempie di tifosi per accogliere la scuderia Ferrari dopo la vittoria di Le Mans. Quattro settimane fa il cavallino rampante ha infatti trionfato al centenario della gara più prestigiosa al mondo e lo ha fatto in grande stile. L’equipaggio della 499P ha interrotto 5 anni di dominio Toyota riportando il trofeo a Maranello dopo 50 anni dall’ultima apparizione e ben 58 dall’ultima vittoria.

“Il cuore di Monza batte per la Ferrari” sottolinea Viviana Guidetti, assessore allo sport. La Città ha allora colto l’occasione per premiare il direttore della gestione Sportiva Ferrari, Antonello Coletta, e due piloti simbolo della squadra, Antonio Fuoco e Antonio Giovinazzi.

monza città serie a - mb
Verso destra, Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco

Sul palco sono saliti anche le altre squadre del campionato. Il pubblico ha potuto vedere Michael Christensen e Dane Cameron, piloti Porsche Penske Motorsport, la Cadillac Racing ha portato Richard Westbrook ed Earl Bamber, mentre Toyota era presente con Brendon Hartley e José Maria Lopez. La Peugeot ha infine salutato i tifosi con Paul Di Resta e Nico Muller.

WEC, Monza premia Ferrari: le parole del Sindaco

Saranno tre serate a tutto sport: motori, calcio, pallavolo e pallanuoto saliranno sul palco in Piazza Trento e Trieste per incontrare i tifosi. Il capoluogo della Brianza vivrà così un evento unico nel suo genere a cui il sindaco Paolo Pilotto tiene molto: “E’ la prima di tre serate per la celebrazione dello sport di Monza. Abbiamo cominciato con il motorismo, venerdì sera toccherà al calcio e sabato invece è il momento della pallavolo. Queste sono solo tre di tutte le eccellenze sportive monzesi“.

monza città serie a - mb
La targa è stata consegnata a Antonello Coletta, i piloti invece hanno ricevuto l'attestato

Protagonista della serata di giovedì è stata la scuderia di Maranello. “Abbiamo pensato di dare un premio alla Ferrari per l’impresa compiuta a Le Mans. – spiega Pilotto – Si è trattato di un trionfo che ha riempito di gioia i tifosi italiani, ma sopratutto monzesi con il loro cuore rosso Ferrari”.

Al sindaco preme sottolineare anche un altro aspetto importante di questa competizione: “Questa gara rappresenta uno sviluppo tecnologico molto forte per quanto riguarda la ricerca, le tecnologie e la sostenibilità. Credo che oggi collegare il motorismo alla situazione ambientale sia molto importante. Il premio viene infatti dato a Ferrari anche per la sua presenza in questo campo con la sua capacità sportiva e tecnologica“.

Il campionato FIA WEC investe infatti per migliorare la sostenibilità del motorsport. Dal 2022 le vetture sono alimentate da un carburante 100% rinnovabile fornito da TotalEnergies.

Immagine simbolo dell’evento è il telone Ferrari sventolato davanti al palco. A festeggiare in prima fila c’era anche il Ferrari club di Vedano. Un così grande tifo è stato ricambiato dai piloti con una sessione autografi.

monza città serie a - mb

WEC, un’altra italiana si sta preparando per correre

E’ il caso della Isotta Fraschini che ieri sera è salita sul palco con il Direttore Sportivo Claudio Berro e il pilota Marco Bonanomi. La storica casa milanese punta infatti a partecipare al Mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans dal 2024. La serata è stata per loro un’occasione per raccontare come procede il progetto Tipo 6 LMH-C. Questo fine settimana saranno presenti a Monza per percorrere alcuni giri di pista dimostrativi.

monza città serie a - mb
“Isotta
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta