Consiglio comunale

Parcheggi tutti a pagamento? Piffer: “Allora anche per sindaco e assessori”

La notizia, che tiene ormai banco in città da diverse settimane, non poteva non approdare anche in Consiglio Comunale. 

comune-monza-mb-2020
Il Comune di Monza - Foto d'Archivio

Dal 1 agosto tutti i parcheggi del centro storico di Monza saranno a pagamento. Le piazzole di sosta verranno tutte colorate di blu: niente più posteggi gratis o a disco orario. La giunta di Paolo Pilotto ha presentato l’attivazione del piano che sarà completato nei prossimi 24 mesi e che in questo lasso di tempo si estenderà ben oltre il centro storico. Sono sette le zone che diventeranno a pagamento colpendo le tasche cittadini e lavoratori. La notizia, che tiene ormai banco in città da diverse settimane, non poteva non approdare anche in Consiglio Comunale.

Aula spaccata in due: chi sostiene la scelta e chi la boccia senza se e senza ma. E sul fronte dei contrari anche il consigliere Paolo Piffer. Per lui che ha definito sin da subito, come altri, il provvedimento ingiusto, se la sosta deve essere a pagamento allora che lo sia per tutti.

Paolo Piffer

Piffer infatti ha avanzato in aula una mozione che, se votata favorevolmente, impegnerebbe il primo cittadino Pilotto e la giunta ad eliminare ogni tipo di gratuità legata ai parcheggi riservata a Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali.

“Dal al 1° agosto entrerà in vigore la riforma sul piano della sosta che non abbiamo esitato a definire profondamente discriminatoria perché andrà a colpire soprattutto le categorie economicamente più fragili che non possono permettersi un box, tra l’altro noi continuiamo a sperare in un passo indietro. Si sta provando, a mio avviso senza riuscirci, a convincere i cittadini che tale iniziativa sia finalizzata, non tanto a fare cassa, ma a disincentivare l’utilizzo della macchina a vantaggio di altre soluzioni come l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi pubblici, anche se sappiamo tutti che ad oggi a Monza non ci sono vere alternative, considerata la pessima rete ciclabile e l’insufficiente servizio dei mezzi pubblici offerto. Pensavo, facciamo allora in modo che la politica dia per prima il buon esempio e condivida con i cittadini i disagi e la condizione voluta da questa riforma. Rispetto molto la Democrazia ed ogni ruolo elettivo chiamato a rappresentare i cittadini, ma credo anche molto nella giustizia sociale, considerati i sacrifici che si chiedono ad impiegati, commesse, cassiere etc. forse anche Sindaco, assessori e consiglieri potrebbero rinunciare al parcheggio gratuito in centro e magari optare per soluzioni alternative anche loro, oppure pagare come faranno i cittadini, Sindaco e assessori hanno un ottimo stipendio e dovrebbero poterselo permettere senza problemi” questo il testo della mozione presentata ieri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta